Dato che in redazione siamo tutti in fibrillazione per l’avvicinarsi del “King’s Day” – il giorno del Re –  non potevamo che dedicare la puntata di ieri alla nobiltà olandese e ai preparativi di quello che è probabilmente l’evento principale nella vita di un olandese.

Una cosa è certa, gli olandesi prendono questa festa molto seriamente e lo spirito di partecipazione generale è così elevato da prendere il nome di Oranjegekte (follia arancione).

queensday

Insomma, se mai doveste perdere i vostri amici, vi consigliamo di farvene dei nuovi.

Ma quando si festeggia King’s Day? Avrete forse notato che, se non avete una guida aggiornata, i conti non vi torneranno.

Nel 2014, infatti, la regina Beatrix ha abdicato in favore del figlio Willem-Alexander. Ciò non solo ha comportato un passaggio di nomenclatura – da Koninginnedag a Koningsdag – ma anche un cambiamento di data dal 30 al 27 di Aprile. Fatto curioso, il compleanno “vero” della regina Beatrix non era comunque il 30 Aprile, bensì il 31 Gennaio e la scelta di mantenere la festa ad Aprile era un tributo alla madre – la regina Wilhelmina.

Beatrix

Beatrix

Willem-Alexander

Willem-Alexander

La leggenda narra che tutte le principali testate olandesi di inizio maggio riportino testimonianze di turisti asiatici vestiti di arancione che vagano spaesati e confusi per la mancanza di festeggiamenti.

Se invece vi siete domandati a cosa sia dovuta questa scelta cromatica, la risposta è molto semplice: il colore di rappresentanza olandese è l’arancione perché la famiglia regale appartiene alla casata degli Oranje-Nassau.

Durante questa giornata, troverete per le città innumerevoli festival, giochi e attività. Immancabili i mercatini delle pulci e i bambini che suonano in ogni angolo della strada.

FF StreetmarketCC BY SA 2 0 Franklin Heijnen via Flickr 700x397

Intorno alla figura del re Willem – il primo  sovrano maschio dei Paesi Bassi dal 1890 – ruotano alcune interessanti storie. Pare infatti che il monarca avesse in gioventù la fama di uno scapestrato e che dagli amici venisse addirittura definito “Prins Pils” – il principe della birra.

Nonostante l’allegria che la caratterizza, questa festa nazionale è stata anche oggetto di un attentato. Nel 2009 la famiglia reale si trovava nella città di Apeldoorn, quando il 38enne Karst Tates si schierò contro la folla alla guida della propria auto intenzionato a colpire i sovrani e i loro cari. A causa dell’incidente, 8 innocenti persero la vita e altri 10  vennero feriti, mentre Karst stesso morì per le ferite riportate. Questo è stato il primo attacco alla famiglia reale in epoca moderna.

 

 

 

Commenti

commenti