Cari amici e ascoltatori,
siamo tornati con una nuova rubrica con cui attraverseremo le città d’Olanda parlando della loro storia e sentendo le testimonianze dirette degli italiani del posto.
Questo giovedì ci siamo riuniti per parlare di Leiden – nota anche come Leida – città olandese situata nella provincia dell’Olanda meridionale.
Leiden si trova sul vecchio Reno tra L’Aia e Haarlem ed è sede dell’università più antica dei Paesi Bassi.
L’Universiteit Leiden fu fondata da Guglielmo I d’Orange – eroe della Guerra degli ottant’anni – nel 1575 .La famiglia reale olandese vanta anche al giorno d’oggi una stretta collaborazione con l’ateneo, tanto che tra gli ex studenti si annoverano le regine Juliana e Beatrix e re Willem-Alexander.
A farci compagnia in questa puntata abbiamo avuto anche il piacere di ospitare ben 4 ricercatori italiani specializzati in astrofisica dell’Università di Leida.
I loro consigli sulla città?
Da non perdere il celeberrimo osservatorio (Sterrewacht) della città. Il dipartimento di astronomia porta ancora il nome di “Osservatorio di Leida” ed è il più importante dei Paesi Bassi. Porta avanti un programma di ricerche in svariati settori dell’astronomia, anche se le ricerche non sono più condotte da Leida
Se vi abbiamo incuriositi almeno un po’, vi invitiamo a visitare visitleiden, una pagina ricca di informazioni e spunti interessanti.