A volte far pratica con una lingua estera può essere complicato.
Basti pensare all’Olanda stessa, dove la popolazione in media parla inglese in maniera talmente fluente da rendere trascurabile l’apprendimento e la pratica dell’olandese.
Altre volte capita di non volersi più limitare a guardare film e serie tv in lingua originale, si vuole passare allo step successivo e provare effettivamente a praticare una lingua estera, ma senza sapere a chi rivolgersi.
Altre volte invece si ha solo nostalgia della propria lingua madre e si percepisce un bisogno quasi fisiologico di parlare con qualcuno senza preoccuparsi costantemente della pronuncia perfetta o della  coniugazione verbale ottimale.

No, parlare da soli non è la soluzione.

La risposta a tutte queste necessità e desideri è il Language Cafe.

Questo evento ha luogo ogni mercoledì sera ad Utrecht, dalle 20:00 fino alle 23:00 circa, presso il Cafe Marktzicht e parteciparvi è estremamente semplice: basta buttarsi.
Per l’occasione sui tavoli del locale compaiono delle piccole bandierine rappresentanti svariati paesi, e di conseguenza quali lingue vengono parlate presso quel determinato tavolo.
Chiunque volesse unirsi alla conversazione o praticare una di quelle lingue non deve far altro che sedersi, ordinare qualcosa da bere e cominciare a parlare con qualcuno.
Se invece qualcuno volesse dedicare un tavolo ad una specifica lingua non deve far altro che prendere la bandierina della lingua in questione e portarla ad un altro tavolo.
Chi arriva ad evento avviato deve invece semplicemente scegliere che lingua parlare e sedersi di conseguenza.

I presenti sono estremamente socievoli e ben disposti, come del resto gli organizzatori, sempre più che pronti ad illustrare le dinamiche dell’evento e spronare i nuovi arrivati alla conversazione.

Insomma, un’occasione molto divertente, dove esercitarsi un po’ con le lingue straniere, incontrare nuove persone ed ascoltare le storie e gli aneddoti più disparati.

Commenti

commenti