“Quanto saresti disposto a camminare per sfuggire alla paura?”
Questo è il pensiero che sta alla base del Nacht van de Vluchteling, ovvero La notte dei rifugiati, evento olandese organizzato da Netherlands Refugee Foundation (Stichting Vluchteling) e giunto ormai alla sua ottava edizione, durante il quale, allo scoccare della mezzanotte, i partecipanti si cimenteranno in una camminata di ben 40 km con l’intento di raccogliere fondi con i quali poter offrire cure mediche d’emergenza ai rifugiati di guerra.
La manifestazione mira a sensibilizzare la società con un pellegrinaggio simbolico atto a rievocare e ricostruire le dinamiche di migrazione dei rifugiati.
Quest’anno il Nacht van de Vluchteling si terrà la notte tra il 17 ed il 18 giugno ed avrà tre distinti percorsi, uno che attraversa la città di Amsterdam, uno che parte da Rotterdam e conduce a Den Haag ed infine uno che partirà da Nijmegen e si concluderà ad Arnhem.
Le iscrizioni quest’anno sono andate sold-out in tempi brevissimi, ma si ricorda a chiunque non abbia fatto in tempo a registrarsi per questa edizione, che avrà la possibilità di prender parte all’iniziativa dell’anno prossimo, con un proprio team o semplicemente unendosi ad una squadra già presente, oltre che poter ovviamente effettuare in qualsiasi momento una donazione spontanea, senza dover necessariamente prender parte al pellegrinaggio.
Attualmente ci sono oltre 65,3 milioni di rifugiati nel mondo. 65,3 milioni di persone che necessitano cure mediche, ma anche cibo, acqua, assistenza.
L’Olanda, a seguito dei massicci afflussi dei richiedenti asilo degli anni Ottanta, figura tra i paesi europei con il maggior numero di rifugiati. Nel 2000 infatti è stato necessario stipulare una nuova legge per contenere questo fenomeno e regolare la politica migratoria anche in base ai bisogni della società e del mercato del lavoro.
Non possiamo fermare la guerra, ma possiamo aiutare ci cerca di sfuggire da un tale inferno.
Fonte: nachtvandevluchteling.nl