La Commissione europea ha stilato dei rapporti di valutazione sui principali problemi ambientali che affliggono ogni stato membro, oltre ad incoraggiare un piano d’azione per l’attuazione della politica ambientale dell’Unione Europea.
Il rapporto Olandese
Le principali preoccupazioni segnalate dal report riguardano l’aria e le acque del paese; ha dichiarato come il miglioramento della qualità dell’acqua fosse una priorità, in particolare per quanto riguarda le grandi concentrazioni di azoto e fosforo nelle acque superficiali a causa dell’eutrofizzazione.
Ha anche sottolineato come il miglioramento della qualità dell’aria nei Paesi Bassi, possibile attraverso la riduzione della concentrazione di biossido di azoto e ozono, potrebbe impedire morti premature.
L’inquinamento causato dagli ingorghi stradali
Secondo il rapporto, il principale responsabile della cattiva qualità dell’aria è stato il traffico; le principali città metropolitane olandesi come Rotterdam, Amsterdam e L’Aia sono state tutte tra le prime 12 peggiori città europee per la congestione del traffico e l’inquinamento.
In particolare, l’Olanda è al secondo posto quando si parla del peggiore inquinamento provocato durante l’ora di punta e dei costi economici direttamente collegate ad essa. Il rapporto ha emesso un avviso di concentrarsi maggiormente sulla riduzione delle emissioni rilasciate in atmosfera.
Reti nazionali della natura
Mentre l’Olanda sta compiendo in vari modi diverse iniziative verdi come l’Economia Circolare, un’altra preoccupazione sottolineata dal report è stata la mancanza di attenzione della nazione alle proprie reti naturali; al fine di ridurre la frammentazione degli habitat e la perdita di biodiversità, il rapporto emette un avvertimento per il miglioramento, dichiarando che si dovrebbe ridurre la pressione dall’agricoltura.
Olanda ancora in testa
Il commissario europeo per l’ambiente Karmenu Vella ha dichiarato:”L’Olanda è da tempo leader nella politica ambientale, e fa registrare ottimi punteggi quando si tratta di rispetto delle norme comunitarie in materia di qualità dell’acqua potabile e il trattamento delle acque di scarico.”
Bruxelles ha pubblicato una relazione completa per ciascuno dei 28 Stati membri per fornire una panoramica di come le politiche ambientali dell’Unione Europea sono implementate in ogni paese.
Fonte:Iamexpat