A quanto pare gli olandesi sono davvero intelligenti come sembrano. E ne hanno dato prova all’ultima edizione dell’IQ test nazionale, trasmesso fino al 2015 dall’emittente BNN, quest’anno da RTL 4.
Uno show game in cui personaggi celebri e vari gruppi riuniti per mestiere o attitudine (insegnanti, politici, fanatici dello yoga, ecc.) rispondono a sfilze di domande a risposta multipla, ottenendo di fatto dei punteggi che potrebbero coincidere con il proprio QI.
Sabato scorso, con un punteggio QI di 137, il giornalista scientifico Diederik Jekel ha vinto la competizione, lasciandosi alle spalle la presentatrice Linda Hakeboom e il ciclista Marianne Vos, entrambi con un punteggio di 127.
Altri noti partecipanti: il tattoo artist Henk Schiffmacher, il comico Klaas van der Eerden, lo stilista Manon Meijers e il dj di Radio 538 Jeroen Nieuwenhuize. Anche l’attore Oscar Aerts ha inaspettatamente partecipato al programma al posto di Geza Weisz, altro attore, che ha dovuto annullare all’ultimo minuto perché malato. Il QI medio del bellissimo (e anche intelligentissimo) attore è 121.
Come dicevamo, oltre alle celebrità, anche un pubblico formato da gruppi ha preso parte al test. Di questi gruppi, gli insegnanti olandesi hanno ottenuto il miglior punteggio, con un QI medio di 137. Shoula Braham, insegnante, ha segnato il più alto quoziente d’intelligenza in tutta la sala con 144 punti.
Dopo quindici anni di BNN (emittente pubblica) il programma è passato, per la prima volta, a un’emittente commerciale ed è stato presentato da Beau van Erven Spine e Jeroen van Koningsbrugge, a cui è stato somministrato il test QI prima del programma. Entrambi hanno segnato un QI superiore alla media (rispettivamente 119 e 125).
Nel 2012 Dolores Leeuwin, attrice e presentatrice di Utrecht, ottenne il punteggio più alto delle celebrità con 159 punti di QI. Nel 2007 il triste primato del punteggio più basso è andato alla cantante Bonnie St. Claire, con un QI di 52, che si applica normalmente per le persone con disabilità cognitive, addirittura al di sotto dell’Orango Sandy, che nel 2006 raggiunse il punteggio di 75.