Ogni anno, un grosso numero di piccoli felini si vede strappato erroneamente alla propria famiglia. Per rimediare a questo inconveniente, in parlamento si propone un micro-chip obbligatorio anche per i gatti domestici!

In parlamento si discute di gatti…

Il prossimo mercoledì si discuterà in parlamento la possibilità di avanzare una proposta di legge molto particolare. Si richiederà, infatti, ai proprietari di gatti di munire i propri animali domestici di microchip. Secondo i rapporti dell’emittente pubblica NOS si prevede una risposta con maggioranza favorevole. Questa misura è stata richiesta da circa 40 consigli locali, tra cui Amsterdam, Rotterdam ed Utrecht.

Perché questa pensata? 

Secondo Tjeerd de Groot della D66, che metterà ai voti la proposta durante un dibattito sul benessere degli animali, circa 35.000 dei 2,6 milioni di gatti, nei Paesi Bassi, finiscono erroneamente in rifugi per animali ogni anno. A parte i randagi, inoltre, ci sono circa un milione di gatti selvatici che stanno causando danni alla fauna selvatica e portano malattie, ha detto. Il parlamentare non ha detto come vuole affrontare il problema dei gatti selvatici, ma spera che il micro-chip, che è già obbligatorio per i cani, aiuti i proprietari a ricongiungersi con i loro animali domestici più rapidamente. Il costo di un micro-chip per gatti arriverebbe a circa 30 €.

 

ItalianRadio, la voce degli Italiani all’estero.

Continuate a seguire ItalianRadio per leggere tutti i nostri articoli. Cercateci anche sui social: FacebookInstagram e YouTube.

Commenti

commenti