Ahh… c’è aria di primavera! Le giornate si allungano, nessuna nuvola in cielo e le temperature si alzano! Avevamo proprio bisogno del bel tempo.

Ma con la primavera, e il bel tempo, abbiamo anche bisogno di attività all’aperto per intrattenerci!

Ecco, quindi, 5 attività da fare in primavera nei Paesi Bassi!

1. Ammirare i tulipani appena sbocciati

La prima attività che vi proponiamo non può che essere una passeggiata tra i tulipani. Un vero spettacolo in questo periodo dell’anno.

I fiori simbolo indiscusso dell’Olanda sbocciano da metà aprile a inizio maggio e a loro è stato dedicato anche un festival, il “Tulip Festival”: in programma dal 24 marzo al 15 maggio, al parco Keukenhof di Amsterdam.
Se non volete visitare un parco, potete sempre recarvi in campagna e restare sbalorditi di fronte alle immense distese di tulipani colorati. Un panorama mozzafiato assolutamente da non perdere.

keukenhof

2. Godersi una bevanda fresca sdraiati su un prato

Al primo accenno di sole gli olandesi corrono a goderselo all’aria aperta. Una “coccola” tipica dei paesi nordici che, costretti a vivere un periodo di buio più lungo rispetto al resto dell’Europa, appena le temperature diventano meno rigide si riversano sui prati per picnic con amici. O semplicemente per godersi i raggi del sole!

Per sentirvi davvero un “local” e parte della cultura olandese, godetevi una birra in compagnia: adagiatevi su una delle tante aree verdi. Che in un paese green come l’Olanda non sarà difficile da trovare.

drink in the park

3. Tour in barca sui canali

È vero, questa terza attività è possibile esperirla tutto l’anno. Ma volete paragonare un grigio giorno di pioggia a  un tiepido giorno di primavera? Chi non preferirebbe navigare i canali di Amsterdam, o qualsiasi altra città, in un bel giorno di sole!?

boat tour

4. Celebrare il giorno del Re

Se vi sentite un po’ più festaioli e avete voglia di farvi grandi bevute e, perché no, nuove amicizie non potete perdervi il “Koningsdag”! Sono festeggiamenti che durano l’intera giornata del 27 Aprile, per celebrare la nascita di Re Williem-Alexander. Per le strade sarete investiti da una vibrante onda arancione: parrucche, maglie, cappellini.  In giro troverete masse di giovani in festa, ma anche tante famiglie con bimbi al seguito. 

kings day

5. Visita al museo Kröller-Müller

L’ultima attività che vi proponiamo è per quelli un pò più intellettuali e più in generale per gli amanti  dei musei! Il Kröller-Müller è circondato da un enorme parco impreziosito da imponenti sculture. Si trova nel Parco nazionale De Hoge Veluwe.

Offre anche esposizioni all’interno, dove si possono trovare opere di alcuni degli artisti più conosciuti al mondo: come Vincent Van Gogh,  Georges Seurat, Odilon Redon e Pablo Picasso.

kroller-muller

 

Da ItalianRadio è tutto! Speriamo di avervi potuto guidare tra le diverse attività che si possono fare nei Paesi Bassi, e di avervi fatto scoprire qualcosa di nuovo!

Leggi anche

A cura di Veronica Gantini

Commenti

commenti