Amsterdam si sta preparando per Pride che inizia proprio domani e durerà fino al 4 agosto. Il Pride Walk di sabato sarà dedicato all’attivista russa LGBTQ Yelena Grigoryeva, ingiustamente assassinata.

Ogni anno il Pride Walk è dedicato a richiamare l’attenzione sulla situazione tragica delle persone LGBTQ che vivono in paesi in cui l’omosessualità è ancora un reato punibile. Yelena Grigoryeva è stata assassinata la settimana scorsa vicino a casa sua a San Pietroburgo. La donna russa aveva ricevuto minacce di morte per qualche tempo a causa del suo coinvolgimento nel movimento russo LGBTQ.

La Pride Walk di sabato inizierà con una manifestazione presso l’Homomonument di Amsterdam, dove verrà collocata una foto di Grigoryeva. Dopo la manifestazione, l’attivista Kirill Khattoev porterà la foto di Grigoryeva in marcia attraverso la città.

Il percorso del Pride Walk è stato modificato per quest’anno, in modo che i partecipanti possano prendere parte alla cerimonia di Vondelpark durante la quale il Pride Amsterdam verrà ufficialmente aggiunto al patrimonio immateriale olandese.

Sabato, durante la Canal Parade, la città bloccherà l’accesso a una serie di aree sulle sue banchine. Molte delle banchine della città sono in cattive condizioni e il comune è preoccupato che le parti già deboli delle banchine collassino sotto il carico di centinaia di migliaia di spettatori che ogni anno partecipano alla sfilata. I lavori di riparazione sono già iniziati in alcuni punti, altri verranno chiusi per precauzione.

Commenti

commenti