Ogni anno milioni di studenti nel mondo, quando ancora sono giovani e magari non hanno le idee chiare, sono chiamati a fare delle scelte per il loro futuro riguardo la loro istruzione superiore. Ai ragazzi olandesi tocca a quindici anni.
A quell’età devono selezionare in quali materie specializzarsi per gli esami di fine studi.
Le opzioni possibili sono varie e il gruppo di supporto educativo Qompas ha analizzato la situazione. Da un sondaggio online è emerso che in otto anni i ragazzi sono sempre meno interessati alle materie tradizionali come le lingue francese e tedesco oppure all’arte. Invece matematica economia e storia attirano sempre di più. Ma in generale si è notato che gli studenti danno sempre meno importanza alla scuola, i ragazzi ancor meno delle ragazze. Inoltre anche il loro punteggio medio si è abbassato, ma non è stata ancora ipotizzata dal Qompas una spiegazione.
Anche un’altra indagine promossa dall’OCSE-PISA (che si occupa di verificare l’istruzione degli adolescenti) ha messo in evidenza la stessa cosa. Da un lato gli adolescenti olandesi risultano essere tra i più felici del mondo, il 79% di loro afferma di essere soddisfatto della propria vita. Però dall’altro lato gli standard scolastici olandesi sono in ribasso. Gli alunni hanno segnato un calo nel test di lettura e comprensione e in scienza, l’unico punto favorevole è stato in matematica.
Gli ispettori scolastici nel loro rapporto annuale di maggio affermano che questi problemi sono dovuti anche alla carenza di insegnanti in alcuni ambiti. Inoltre hanno però avvertito che vanno presi dei provvedimenti per mantenere uno standard elevato nel sistema educativo olandese.