30. Venendo da altri paesi, le abitudini olandesi per quanto riguarda il cibo vi sembreranno un po’ strane o a volte… incomplete. Infatti, non stupitevi se andando a pranzo con i colleghi l’alimento principale sarà un semplice panino. Andiamo però a vedere come mai un pranzo così minimalista sia molto ambito dal popolo olandese!

La storia dei panini a pranzo

L’amore per il pane risale al 17 secolo ma a quanto pare ancora oggi è molto presente: broodjes o botherhams dominano i pranzi olandesi. Un tempo il pane era un alimento base e molto versatile, infatti a colazione veniva consumato con formaggio o burro. Per pranzo il pane veniva abbinato con carne o verdure mentre a cena si gustava con il porridge.
Il pane aveva un valore talmente forte per la società che diversi tipi di pane denotavano diversi status sociali, ad esempio la classe operaia consumava pane di grano o di segale, mentre i ricchi mangiavano pane bianco. Al tempo, questo alimento era talmente importante che il governo istituì i brood-weger, ovvero degli ispettori che visitavano panifici per assicurarsi che il pane fosse della giusta dimensione e peso, con ingredienti di alta qualità e di ottima cottura. Coloro che non seguivano le procedure corrette si prendevano una multa molto salata.
Come si può notare, il pane è quindi parte integrante della cultura olandese e della sua civiltà.

L’importanza del pranzo nei Paesi Bassi ai giorni d’oggi

Come detto in precedenza il pane viene consumato molto a pranzo, e gli olandesi hanno un assortimento di panini molto vasto. Gli olandesi iniziano a pranzare verso mezzogiorno (tra le 12 e le 12:30) ma la durata del pasto varia a seconda del lavoro.
Il pranzo è un momento di aggregazione sociale, in quanto i colleghi si riuniscono per mangiare e socializzare. Nelle mense dei luoghi di lavoro, oltre a panini fatti da pane con burro, prosciutto e formaggio, si possono trovare anche le zuppe. Il pasto caldo è costituito quindi da un panino che può essere immerso nella zuppa. Alcune persone si portano anche il pranzo da casa anche se di solito si tratta di un panino.
Si ipotizza che il motivo per il quale il pranzo sia così leggero è dovuto dal fatto che si vuole mantenere un’alta produttività durante le ore di studio o di lavoro, facilitando così la digestione. Rimane però un mistero come facciano a non avere fame dopo due ore…

panini per pranzo e colazione

Come si colloca la cultura olandese del pranzo rispetto agli altri Paesi europei?

Noi italiani di solito pranziamo verso le 13:00 ma il pranzo (a meno che non ci si trova in ufficio o a scuola) per noi può arrivare a durare anche fino alle 15:00. In Italia la maggior parte dei negozi chiude per la pausa pranzo ed i nostri pranzi tendono ad essere molto completi: due portate, contorno, dolce e caffè. I francesi in questo senso ci assomigliano, nel senso che non è raro che un francese abbia un pranzo di quattro portate, in quanto il pranzo costituisce un momento di socializzazione con gli amici.
Sarebbe bello vedere anche in termini di produttività quanto può incidere un pranzo leggero o pesante. Sarà questa la differenza principale? Forse senza questa cultura del pane i Paesi Bassi non sarebbero lo stesso paese che è oggi. Ad ognuno il suo!

Fonte: Lunch in The Netherlands

Leggi anche:

Commenti

commenti