Le giornate di sole stanno diminuendo, lasciando spazio ad un cielo nuvoloso. Se tra un mese avrete voglia di staccare dal grigiore quotidiano, non perdetevi il 15 e il 16 settembre, POW! WOW!: il Festival di Street Art che darà colore alla città di Rotterdam.
POW! – È l’impatto che l’arte ha su una persona. WOW! – È la reazione che l’arte ha su uno spettatore. Insieme formano POW! WOW!, un termine nativo americano che descrive un incontro che celebra cultura, musica e arte.
Così vien definito l’evento di Street Art più conosciuto al mondo. Nato nei sobborghi delle Hawaii, ogni anno l’evento centrale si svolge durante la settimana di San Valentino nel quartiere Kaka’ako di Honolulu, riunendo oltre un centinaio di artisti internazionali e locali per creare murales e altre forme d’arte.
Il festival si sta espandendo in città e paesi come Taiwan, Long Beach, Israele, Singapore, Giamaica, Washington D.C., Guam e Nuova Zelanda.
Quest’anno Rotterdam ospiterà la prima edizione europea, mettendo a disposizione i propri edifici per un evento alla rassegna del colore e del divertimento.
L’evento:
Il week-end del 15 e 16 settembre la zona di Merwe-Vierhavens (Rotterdam) vedrà i propri edifici industriali trasformati da street artists provenienti da tutto il mondo.
Un dunk contest, una gara di freerunning e molti eventi di musica live accompagneranno gli artisti per tutto il week-end. Inoltre, l’HAKA-gebouw sarà aperto ai visitatori per una mostra speciale. Ma l’evento più atteso sarà il 20 VANS, 30 CANS dove gli street artists potranno esibirsi dipingendo una serie di furgoni.
Il festival e le attività annesse saranno totalmente gratuiti!
Artisti presenti:
Il POW! WOW! darà spazio a più di 40 artisti sia olandesi che internazionali. I nomi sono stati presentati in anteprima sulla rivista di street art di San Francisco JUXTAPOZ Magazine.
Potrete trovare stili differenti tra loro: dai disegni psichedelici in bianco e nero di Bier En Brood, ai colori accesi di Dan Kitchener, fino all’incantevole calligrafia di Zepha. Non mancheranno nomi di fama internazionale come Danny Rumbl, Dilk, Dopie, Dzia & Sons, Enigma Geometricks, Fanakapan, I Am Eelco, Karski & Beyond, Me Come Pittura, Mr Giunno, Nuno Viegas, Ozon, Super A e Telmo Miel.
Per il 20 VANS, 30 CANS, 20 veicoli di grandi dimensioni, inclusi camion, furgoni e camper verranno messi a disposizione degli artisti per cambiarne il design. Tra gli street artists ci saranno: Ces53, Hipsterskulls & Digii55, Joren Joshua & Ilse Weisfelt, Ives One, Jake, Lempke, Gomad , Mick La Rock, Mister, Nash, Neas, Oles, Ox Alien, Page3, Pop-Eye, Said Kinos, Srek, Stoog e Sunk.
Se qualcuno volesse far dipingere il proprio furgone, ci sono ancora pochi posti disponibili per prenotarsi, quindi affrettatevi!
Tour in bicicletta dell’evento:
Per chi non volesse perdersi alcun edificio nella zona di Keilewerf, il POW! WOW! ha organizzato un tour gratuito in bicicletta alla scoperta delle diverse fasi di creazione degli artisti di fama mondiale come: Snikarts, Zepha, Beer & Bread, Ready2Rumble e Mr. June.
Street Art Awards Benelux 2018:
Il POW! WOW! si concluderà domenica 16 settembre con la prima edizione dello Street Art Awards Benelux 2018. Precedentemente conosciuto come Dutch Street Art Awards, premierà i migliori street artists e street art photographers al Theater Rotterdam Schouwburg.
Nei prossimi giorni verranno pubblicati sul sito ufficiale dell’evento i nomi dei musicisti che si esibiranno, ma nel frattempo continuate a seguire ItalianRadio per leggere tutti i nostri articoli e non perdetevi le novità anche sui social: Facebook, Instagram e YouTube.