Stefano Fucili è un cantautore ed un compositore di Fano; ha collaborato con il maestro Lucio Dalla, compone colonne sonore per i musical e per gli spot televisivi, scrive le musiche per gli spettacoli e, quando ha un po’ di tempo, insegna matematica in una scuola elementare.


Giovedì sera abbiamo avuto il piacere di avere ospite per la nostra puntata di RadioPizza Olanda Stefano Fucili, che ci ha accompagnato durante la trasmissione con la sua chitarra.

Venuto ad Utrecht per esibirsi all’evento italiano Sapori D’Inverno il 21, 22 e 23 di Ottobre ma anche per esibirsi il 22 Ottobre alle 19:00 presso Casa Caminita, la trattoria dello chef Giovanni Caminita.

Come mai proprio in Olanda? Perché la sua canzone Ti Sento viene utilizzata per uno spot della gioielleria Ti Sento Milano, mandato in onda in tutta la nazione; inoltre a Maggio era già stato qui nei Paesi Bassi per il ‘Ti Sento Holland Tour’, tra Amsterdam, Rotterdam ed Utrecht.

Ripercorriamo velocemente la sua carriera fino ad oggi.

Tra il 1998 e il 2001 ha scritto alcune canzoni con il grande Lucio Dalla, che produsse poi i suoi due primi singoli: Chiara e Bonsai.

Nel 2006 inizia ad auto-produrre i suoi lavori e realizza l’album Peter Pan, premiato nella sezione ‘Best European Album’ al JPFolk Music Awards di Nashville, negli Stati Uniti.

Cinque anni dopo pubblica attraverso Ruggineti Editore il cd Tristano e Isotta, colonna sonora dell’omonimo musical, che compone con Francesco Gazzè ed Enzo Vecchiarelli, realizzandolo con il Tristano e Isotta Ensemble.
Come compositore scrive canzoni per serie televisive americane ABC, per cortometraggi e spot internazionali, scrive ed interpreta canzoni per bambini per Coccole Sonore e per il Coro dell’Antoniano e per film a cartoni animati italiani (Medusa, 20CenturyFox).
Dal 2012 sta portando in piazze e teatri lo spettacolo “PIAZZA GRANDE concerto omaggio a LUCIO DALLA”, che lo porta a suonare in tutta Italia.
Nel Febbraio del 2014 la canzone Spegniamo una luce realizzata e musicata da Stefano sul testo scritto dai ragazzi delle scuole di Fano per un progetto promosso dal Comune, viene selezionata come uno degli inni di M’Illumino di meno di Caterpillar (RADIO RAI 2).
Il 16 Gennaio 2016, al Teatro la Concordia di San Costanzo, ha debuttato con successo lo spettacolo d’inchiesta “La realtà è più avanti, viaggio nell’Italia che cambia” del giornalista Daniel Tarozzi con musiche di Stefano estratte dal cd Vita Libera e composte appositamente per lo spettacolo con la regia di Fabrizio Bartolucci.

Ah dimenticavo, il lavoro principale di Stefano è quello di analista ambientale.

Ora capite perché ho utilizzato il termine “impegnato”!

Se volete ascoltare il suo ultimo singolo cliccate QUI.

Il suo sito web lo trovate QUI.

Commenti

commenti