Muoversi per i Paesi Bassi non e’ mai stato cosi’ facile attraverso l’uso della tessera magnetica Ov-Chipkaart. Per saperne di piu’, vi invitiamo ad ascoltare questa nuova puntata dove, nel vademecum, tratteremo proprio dei mezzi pubblici di trasporto in Olanda.
A seguito daremo spazio ad Elisa Fangareggi, della Fondazione Internazionale Time4Life di Modena che si occupa di sostegni a distanza, raccolta di donazioni (cibo e beni di prima necessita’) per le popolazioni bisognose dei Paesi in via di sviluppo.
Per chi volesse intraprendere un’ esperienza di volontariato all’estero, attraverso i progetti di cooperazione internazionale coordinati da Elisa, potrebbe contribuire ad alleviare le difficolta’ sociali che, ogni giorno, vengono vissute dalle popolazioni colpite da gravi calamità naturali come, ad esempio, in Nepal e nei campi di Idomeni, per quanto riguarda i rifuggiati che stanno scappando dalla guerra in Siria.
In fine daremo respiro alla memoria di Peppino Impastato, morto il 9 maggio 1978, per mano della mafia da lui stesso definita una montagna di merda.
Proprio la lettura del suo Monologo sulla Bellezza (riportato qui sotto) ci accompagnera’ alla conclusione della puntata.
Se si insegnasse la bellezza alla gente, la si fornirebbe di un’arma contro la rassegnazione, la paura e l’omertà. All’esistenza di orrendi palazzi sorti all’improvviso, con tutto il loro squallore, da operazioni speculative, ci si abitua con pronta facilità, si mettono le tendine alle finestre, le piante sul davanzale, e presto ci si dimentica di come erano quei luoghi prima, ed ogni cosa, per il solo fatto che è così, pare dover essere così da sempre e per sempre. È per questo che bisognerebbe educare la gente alla bellezza: perché in uomini e donne non si insinui più l’abitudine e la rassegnazione ma rimangano sempre vivi la curiosità e lo stupore.