Nel proseguire il cammino sui binari del volontariato internazionale, questa volta il nostro treno del Servizio Civile Radio si fermerà presso la stazione di Colonia, Germania.
Carlo Spataro, volontario del Servizio Civile delle ACLI, per il progetto Così lontani così vicini, sarà il nostro Cicerone che ci accompagnerà per le strade della città tedesca.
Tra un sorso di birra ed un altro ci parlerà della sua esperienza, del perché il Servizio Civile sia un’occasione da cogliere per una crescita sia personale che professionale.
Da migrante ci confiderà i problemi burocratici e culturali che ha dovuto affrontare per riuscire ad adattarsi ed integrarsi.
Darà qualche informazione in più in merito ai servizi burocratici ed alle attività associative che il Patronato ACLI e i Circoli ACLI offrono alla comunità d’ italiani composta sia da vecchi che da nuovi migranti.
Quando si pensa all’emigrazione italiana in Germania, viene difficile non ricordare il film Pane e cioccolata del 1973 interpretato da Nino Manfredi. Dove l’attore romano interpreta il classico italiano medio, che con la valigia di cartone, lontano dalla famiglia e dalla sua terra, cerca di trovare un posto al sole in terra teutonica.
Tra la nostalgia e la rabbia, il nostro eroe affronterà diverse disavventure come la difficoltà nell’ottenere il permesso di soggiorno e quindi un lavoro stabile. Tra i vari problemi linguistici e culturali, cercherà sfogo e conforto tra i suoi compaesani ed altri forestieri. Arrivando anche, al gesto estremo, nel rinnegare le proprie origini italiche pur di farsi accettare dal popolo locale. Con scarsi risultati, da come si può notare cliccando il video qui sotto.
Buona visione e Buon weekend. 🙂