©Alessia Santopaolo

©Alessia Santopaolo

Ti auguro tempo per divertirti e per ridere; se lo impiegherai bene potrai ricavarne qualcosa. Ti auguro tempo per il tuo fare e il tuo pensare, non solo per te stesso, ma anche per donarlo agli altri. Ti auguro tempo per guardare le stelle e tempo per crescere e maturare. Ti auguro tempo per sperare nuovamente e per amare. Ti auguro tempo per trovare te stesso, per vivere ogni tuo giorno, ogni tua ora come un dono. Ti auguro di avere tempo, tempo per la vita.  (Ellie Michler)

Quando si emigra non si ritorna piu’ ad Itaca come prima. Muta in noi il modo di osservare gli altri, il mondo e noi stessi.

 

©Alessia Santopaolo

©Alessia Santopaolo

In questo weekend di mezza estate andremo ad ascoltare da vicino il battito del cuore multiculturale della cosmopolita Bruxelles.

Ad attenderci nella piazza centrale ci saranno Isabella e Mariantonietta, le due volontarie del progetto europeo IVO4ALL che  racconteranno ai nostri microfoni, cariche di emozioni, del loro primo mese da italiane migranti in terra belga.

©Alessia Santopaolo

©Alessia Santopaolo

Parleranno, anche, delle varie attivita’ del progetto internazionale. L’obiettivo sará quello di aiutare i nuovi migranti italiani, sia nella sede del Patronato ACLI di Bruxelles che attraverso i canali social e digitali del blog e della pagina facebook dedicata.

 

 

Qui potrete trovare il loro diario di bordo e inoltre sulla pagina facebook ACLI Europa siamo noi troverete post e link utili per chi volesse intraprendere, per studio o lavoro, un’esperienza migratoria in Belgio  e non sa come muoversi.

Buon ascolto e Buona fortuna.

C’è tanta gente infelice che tuttavia non prende l’iniziativa di cambiare la propria situazione perché è condizionata dalla sicurezza, dal conformismo, dal tradizionalismo, tutte cose che sembrano assicurare la pace dello spirito, ma in realtà per l’animo avventuroso di un uomo non esiste nulla di più devastante di un futuro certo. Il vero nucleo dello spirito vitale di una persona è la passione per l’avventura. La gioia di vivere deriva dall’incontro con nuove esperienze e quindi non esiste gioia più grande dell’avere un orizzonte in costante cambiamento, del trovarsi ogni giorno sotto un sole nuovo e diverso. ( dal film INTO THE WILD ispirato alla storia vera di C. McCandless.)

©Alessia Santopaolo

©Alessia Santopaolo

Commenti

commenti