Hai voglia di andare al cinema ma non di rimanere seduto per due ore al chiuso. Vorresti goderti un bel film all’aria aperta e sentirti al mare. Chiaccherare e mangiare deliziose patatine fritte. Tutto questo lo puoi trovare al Pluk de Nacht – Open Air Film Festival.
Se non siete riusciti ad andare all’evento di Utrecht, non preoccupatevi perchè dal 15 al 25 agosto avrà sede ad Amsterdam (Stenen Hoofd).
Come funziona?
Dalle 16 le porte sono aperte e potete iniziare a prendere posto e a rilassarvi. Al prezzo di 5€ potrete affittare una sdraio in stile cinema sulla spiaggia. Ma visto che alla sera inizia a far fresco con soli 3€ vi forniranno una coperta per godervi il film al calduccio.
Se volete esser sicuri di trovar posto, potete prenotare la vostra sdraio anche online indicando data e città, ma tranquilli che ne hanno abbastanza per tutti! (Pagamento solo tramite carta di credito)
Se mentre aspettate di vedere il film vi viene un certo languorino, niente paura! Potrete trovare stand per tutti i gusti: da differenti ricette a base di pasta alle patatine fritte (caldamente consigliate!), dagli hamburger alla birra belga. Il ricavato serve agli organizzatori per mandare avanti questo evento, quindi evitate di portarvi cibo da casa e sostenete questi giovani cinefili! (Pagamento anche tramite contanti)
La proiezione consiste in un cortometraggio e un lungometraggio. Il film dovrebbe iniziare per le 21 ma in realtà comincia solamente quando tramonta il sole (quindi anche per le 22.30). Ovviamente il ritardo è funzionale per permettere agli spettatori di vedere la pellicola al buio, come in una qualsiasi sala. È previsto anche un intervallo di 15 minuti, probabilmente per aver l’occasione di rifornire le provviste.
Una volta terminato il lungometraggio, il personale (sempre presente e disponibile) chiede agli spettatori un semplice aiuto, riportando al desk principale sdraio e coperta.
Film in concorso:
Fin dal 2003 gli organizzatori del Pluk mirano a offrire le migliori pellicole dei festival internazionali e nazionali che ancora non sono arrivate in Olanda o che sono state distribuite in poche sale. Potrete trovare film d’animazione, road movie, documentari e assurde commedie romantiche. Vista la presenza di un pubblico eterogeneo, tutti i film hanno audio e/o sottotitoli in inglese, raramente sono totalmente in olandese.
Qualche informazione in più:
- Se dovesse piovere, la proiezione avverrà al chiuso.
- Se venite in bici, potrete posteggiarla all’interno dell’evento negli spazi appositi.
- Se volete essere dei perfetti ospiti, buttate la spazzatura nelle zone dedicate!
- Potete seguire l’evento anche sui social del festival (Facebook e Instagram), anche se sono solo in olandese.
- Il festival non offre solo film e cibo ma anche party gratuiti all’interno della struttura.
- Per sostenere l’evento potete acquistare la t-shirt e il manifesto del festival e i dvd dei film proposti.
Se ancora non siete convinti o volete dare un’occhiata ai film di questa edizione 2018, visitate il sito del Pluk de Nacht!
Rimanete connessi!
Continuate a seguire ItalianRadio per leggere tutti i nostri articoli e non perdetevi le novità anche sui social: Facebook, Instagram e YouTube.