Quando ci si trova nei Paesi Bassi, fare un giro in bici è d’obbligo. Ricordiamo che qua ci sono più biciclette che abitanti, quindi se la gente ama così tanto pedalare, anche le piste ciclabili saranno degne d’attenzione, no? In tutte le città, e nelle campagne, ne sono state edificate a migliaia. Alcune di queste attraversano zone incredibilmente pittoresche e mozzafiato.
Ecco, allora, le piste ciclabili più panoramiche dei Paesi Bassi!
Van Gogh-Roosegaarde: la pista ciclabile stellata
Si tratta di una delle piste ciclabili he collegano i siti del patrimonio di Van Gogh, e si trova nella regione del Brabant.
L’ideatore Daan Roosegaarde si è servito di pietre scintillanti, che al crepuscolo vi condurranno nella natura. Basterà seguire le forme luminose, create per ricordare la notte stellata di Van Gogh. L’artista Roosegaarde ha voluto creare un gioco di luce e poesia, regalando un’esperienza indimenticabile a chi passeggerà sul sentiero.
La pista ciclabile si trova appena fuori Eindhoven, a Nuenen, tra i due mulini ad acqua, da lui dipinti. Inoltre Van Gogh dipinse “I mangiatori di patate” proprio a Nuenen!
Zaandvoort: piste ciclabili sulle dune di sabbia
Questa località balneare, tra le più famose, ospita diverse piste ciclabili (e di Formula 1), nascoste tra le dune di sabbia. Anche la spiaggia, i locali, e le dune in sé, meritano di essere visitate almeno una volta.
La spiaggia si trova a circ 10km dalla città di Haarlem, ed è possible seguire percorsi in bici, che collegano la città alla costa.
I paesaggi che potrai ammirare sono i più vari, da piccoli villaggi, alle dune di sabbia del Parco Nazionale Zuid-Kennemerland.
Utrecht: percorso lungo il fiume Vecht
Lungo 35km, il percorso ciclabile offre paesaggi pittoreschi della campagna olandese, mulini, castelli e ville di campagna. Il fiume Vecht attraversa sette città, tra Amsterdam e Utrecht, e la pista è una delle più tranquille e semplici da percorrere. Lungo la strada ti potrai anche fermare per gustare qualche delizioso piatto nella cittadina di Breukelen (che ha dato il nome a Brooklyn, Usa). Il tratto che entra nel centro di Utrecht si unisce al canale Oudegracht, uno dei più antichi e noti canali più panoramici dei Paesi Bassi.
Polder di Waterland per una pedalata in piena campagna
Si trovano a 14km da Amsterdam, e attraversano distese verdi, dove sono locate antiche fattorie, e dove potrai avvistare vari animali al pascolo.
Tr l’altro, questi polder fanno parte del patrimonio mondiale dell’UNESCO dei Paesi Bassi. Fanno parte, infatti, della linea di difesa di Amsterdam: un anello lungo 135km, costituito da chiuse, fortezze, dighe e stazioni di pompaggio tutt’intorno a d Amsterdam, che proteggono la terra. Oltre alle diverse pisto ciclabili, è anche possibile praticare diverse attività, come il kayaking, lo snorkeling e il windsurf.
Kinderdijk: piste ciclabili tra i mulini
Anche questi fanno parte del patrimonio mondiale dell’UNESCO, è infatti difficile trovare una giornata in cui questo luogo non sia gremito di turisti da tutto il mondo. Nonostante ciò, il paesaggio rimane mozzafiato. Tra i mulini del 18esimo secolo che corrono lungo i fiumi Lek e Noord, si trovano dei percorsi ciclabili, e sono offerti anche dei tour che variano di durata. Se ti senti abbastanza avventuroso, potrai spingerti fino alle città di Gouda, Rotterdam, o Dodrecht, e completare la tua gita in una di queste città.
Pedalata tra i tulipani di Noordoostpolder
In fine, siccome in primavera è d’obbligo recarsi nelle campagne e ammirare le distese di tulipani, perchè non rendere il tutto ancora più memorabile, noleggiando una una bici, e pedalando sulla pista ciclabile più lunga del Paese, di oltre 100km.
Questa ti porterà lungo i 2.500 acri di tulipani, e lungo il percorso potrai partecipare a divertenti attività, come visite in fattorie private, partecipar, o raccogliere qualche tulipano nel giardino Boerenshop.
Come hai potuto leggere, i Paesi Bassi sono ricchi di percorsi ciclabili, come è ben risaputo. Cosa aspetti quindi? Le piste ciclabili più panoramiche ti aspettano!
Leggi anche:
- Biciclette a Utrecht: 250 milioni di benefici
- Olanda in bicicletta: le 5 cose da sapere
- Museo Kröller-Müller: un’esperienza immersiva