“Il mio rapporto con la bicicletta è sempre stato di parità: non uno sopra e l’altro sotto, ma tutti e due sopra o tutti e due sotto, dipende da chi cadeva per primo.”
(Francesco Salvi)
Amsterdam ha le piste ciclabili più lente dei Paesi Bassi – i ciclisti viaggiano a una velocità media di 14,4 chilometri all’ora nella capitale olandese. Le tre piste ciclabili più trafficate d’Olanda si trovano tutte a Utrecht, in base ai risultati dello studio annuale sul ciclismo Nationale Fietselweek.
Ad Amsterdam sono stati contati un totale di 37,913 corse in bicicletta, per un importo di circa 150 mila chilometri coperti dai ciclisti in città.
La velocità media di ciclisti ad Amsterdam aumenta quando piove. Lo studio attribuisce la bassa velocità in bicicletta nella capitale olandese al fatto che le piste ciclabili, spesso strette in centro città, sono sempre affollate e i ciclisti devono frenare di più per l’attraversamento dei pedoni e degli altri mezzi.
Lo studio dimostra anche che piste ciclabili affollate non significano automaticamente l’andamento ad una velocità più lenta in bicicletta.
Le tre piste ciclabili più “intasate” dei Paesi Bassi possono essere trovate a Utrecht, sono: Smakkelaarsveld con 3.152 ciclisti al giorno, Vredenburg con 3.017 e Jaarbberusplein con 2.595.
La pista ciclabile Weesperzijde di Amsterdam si piazza al quarto posto.
I ciclisti più veloci d’Olanda si possono trovare in Arnhem, dove la velocità media è di 16,9 chilometri all’ora.
Fonte: Nltimes