Lo scorso dicembre, il Dutch Safety Board (OVV), ha avvertito che petardi e razzi saranno banditi durante le festività di Capodanno. Il governo olandese non ha ancora raggiunto un accordo definitivo.
Nuova proposta di divieto
Secondo una ricerca dell’OVV, centinaia di persone vengono ferite ogni anno durante la notte di Capodanno; dal 2000, in media, una persona perde la vita. Al fine di ridurre questi numeri, l’OVV ha consigliato l’introduzione di un divieto di petardi e razzi.
Questo piano ha suscitato reazioni contrastanti da parte del governo olandese. Il ministro della Giustizia e della Sicurezza, Ferdinand Grapperhaus, e il Segretario di Stato per le infrastrutture e la gestione delle acque, Stientje Van Veldhoven, propongono di vietare i petardi e rendere obbligatorio per i rivenditori, di fornire occhiali di sicurezza e strutture di accensione più sicure ai clienti che li acquistano.
Cosa ne pensano i partiti
Mentre molti partiti politici, come GroenLinks, PvdD, PvdA e SP, ritengono che il divieto di petardi sia un passo nella giusta direzione, non tutti sono soddisfatti della proposta. Il deputato del VVD, Erik Ziengs, ritiene che il divieto di petardi sarà difficile da far rispettare e che si dovrebbe prestare maggiore attenzione alla lotta contro i fuochi d’artificio illegali.
Il presidente dell’associazione Pyrotechnic Netherlands (BPN), Leo Groeneveld, ritiene che il divieto danneggerà la tradizione dei fuochi d’artificio del capodanno olandese. Inoltre, ritiene che incoraggerà l’acquisto di fuochi illegali dall’estero, un aumento che potrebbe portare a un numero maggiore di vittime da lesioni legate ai botti di capodanno.
Rudi Buis, dell’associazione degli assicuratori olandesi (Verbond van Verzekeraars), non pensa che il divieto farà molta differenza. Generalmente a Capodanno, vengono sostenuti danni di circa 10-15 milioni di euro, gran parte causati da fuochi d’artificio illegali. Applicando un divieto, il numero di inconvenienti segnalati potrebbe diminuire ma è probabile che l’ammontare dei danni non ne risentirà.
Decisione governativa olandese
Il gabinetto olandese non metterà al bando i petardi, poiché la maggioranza della Camera dei rappresentanti è contraria a tale divieto. Il governo olandese, tuttavia, presenterà un piano per prevenire gli incidenti legati ai fuochi d’artificio. La scadenza per il nuovo piano è fissata alla fine di maggio.
Fonte: www.iamexpat.nl