L’istituto Trimbos mette in guardia da una pastiglia fatale venduta come ecstasy. La pillola, contiene un’eccessiva quantità di PMMA, una sostanza altamente tossica utilizzata dai produttori quando non hanno le risorse necessarie a produrre l’ecstasy.


Le pillole possono essere fatali, secondo l’Istituto Trimbos. Si tratta di una pastiglia rosa e su entrambi i lati c’è il logo di Superman.

La pillola è stata mandata la settimana scorsa al centro di test del DIMS (Drugs Information and Monitoring System).

Gli effetti della PMMA si verificano molto più tardi di quelli dell’MDMA, il principio attivo che normalmente si trova nelle pasticche di ecstasy; il pericolo è che l’utente crede di avere una pillola di ecstasy con una bassa dose di principio attivo, e ne prende più del dovuto.

Ore dopo l’assunzione di una dose di PMMA, si possono improvvisamente avere degli effetti fisici molto seri; si può arrivare ad un surriscaldamento fatale, con problemi a cuore, fegato e insufficienza renale.

L’Istituto Trimbos ha rapidamente messo a punto un avvertimento associato all’ADE, il grande festival di musica elettronica che si sta svolgendo ad Amsterdam.

L’Amsterdam Dance Event non cambierà la sua politica, ha detto il portavoce Tim Boersma: “Non ci sono controlli supplementari da effettuare, abbiamo una politica rigorosa”.

Tuttavia, l’organizzazione invierà un messaggio push ai propri utenti e ci sarà un avviso sul loro sito web.

Fonte: NOS

Commenti

commenti