Una chiesa su cinque nei Paesi Bassi non è più utilizzata come chiesa. Circa 1400 chiese delle 6900 presenti nei Paesi Bassi, hanno ricevuto una riqualificazione. Secondo una ricerca del Town, la maggior parte delle chiese ridisegnate ora ha una funzione culturale o sociale.
Nelle città e nei villaggi si discute per anni su ciò che dovrebbe accadere agli edifici delle chiese se le comunità religiose non possono più mantenerle. È un Argomento delicato poiché questi sono edifici speciali , la cui riqualificazione risulta spesso difficile. Ci si chiese sempre se tutto quel patrimonio religioso possa essere preservato.
L’ impatto su villaggi, quartieri e città risulta forte poiché le chiese ricoprono un ruolo centrale e importante.
L’ esempio di riqualificazione più bello viene dal Petruskerk di Vught, che, dopo una profonda ristrutturazione nel 2018, offre spazio alla biblioteca, al Museo Vughts, al Wereldwinkel e ad una fondazione per il benessere.
Oppure da Heilig Hartenkerk, una delle tante chiese nei Paesi Bassi che ha ricevuto una destinazione residenziale.
I fattori per ridisegnare una chiesa vuota sono diversi. Il fattore più importante è se si tratta di una chiesa cattolica o protestante. Per la chiesa cattolica la riqualificazione risulta più difficile poiché quelle chiese sono edifici sacri. Diverso é per i protestanti che considerano la chiesa utile.
Rispetto alle chiese protestanti il numero di case nelle ex chiese cattoliche è inferiore .
L’ architettura della chiesa é tra i principali motivi. Rispetto alle chiese protestanti solitamente più piccole, le chiese cattoliche sono più grandi e più difficili da adattare e regolare.
La vendita di una chiesa cattolica prevede un contratto di acquisto e una clausola a catena: contiene i termini e le condizioni di vendita che continueranno a essere validi per sempre. Le condizioni per il riutilizzo differiscono per diocesi ed é per tale motivo che assistiamo sempre più alla nascita di locali suggestivi dove sacro e profano si combinano per dar vita a nuovi luoghi di incontro .