Gli olandesi amano il jazz. A partire da maggio fino a luglio, disseminati per tutti i Paesi Bassi, ci sono festival, concerti e musica dal vivo tutto a tema jazz.

Utrecht jazz festival

Proprio ieri 9 giugno 2019 ad Utrecht si è svolta la sesta edizione dell’Utrecht jazz festival, dalle 12:00 alle 22:00. Nel cuore della città, a Janskerkhof, si sono potuti ascoltare band jazz affermate ed emergenti, sorseggiando birre, drink, e mangiando i tipici snack olandesi.

E quindi tra frites e bitterballen in una mano, una birra schiumosa in un’altra e della buona musica in sottofondo, il divertimento è assicurato. Il festival era gratuito, aperto a grandi e piccini, potendo ammirare in un solo luogo arte, cultura e storia di una delle città più amate d’Olanda.

Breda jazz festival

Il Breda jazz festival quest’anno  si  è tenuto dal 30 maggio al 2 giugno.

Nato nel 1971 è il più longevo dei festival del suo genere in Olanda. La tranquilla cittadina di Breda fa spazio a palchi, stand, esibizioni, artisti di strada, bande e fiumi di gente che si riversa per le strade. Il tutto contornato da luci, dalla bellissima cattedrale sullo sfondo e dal bellissimo tramonto sull’acqua. Il festival comincia sempre il giorno dell’ascensione alle 13:00 e si protrae per 4 giorni. Tutti i concerti che si svolgono in piazza sono a titolo gratuito, mentre per quelli al chiuso è richiesto un biglietto.

Red light jazz festival

Il Red light jazz festival in Amsterdam afferma la città come una delle grandi jazz cities della nazione. Ogni anno a giugno tale evento si svolge nel famoso quartiere a luci rosse della città, regalandogli un’atmosfera intima e sofisticata.

Questo genere musicale ha inondato Amsterdam intorno agli anni 30-40 del 900 e non è mai davvero andato via. Il cafè Casablanca è stato addirittura reputato come “la mecca per gli amanti del jazz”. Il festival si è svolto durante questo weekend 8,9,10 giugno.

Enkhuizen jazz festival

Il 14,15,16 giugno si terrà il festival ad Enkhuizen, ricco di musica e divertimento come ogni festival che si rispetti.

North Sea jazz festival

Il North Sea jazz festival si terrá dal 12 al 14 luglio 2019. Questo enorme evento situato in uno degli snodi principali dei Paesi Bassi, Rotterdam, ospita ogni anno circa 65.000 visitatori da ogni dove, i quali prendono  parte a questo festival assistendo alle performance di circa 1300 artisti che si esibiscono su 15 palchi in giro per la città.
Al North Sea jazz festival è possibile ascoltare jazz ma anche swing, blues, jazz elettronico, gospel, funk, soul e molto altro ancora.

Tra i big della musica Rotterdam in passato ha ospitato Prince, Alicia keys, Steve Coleman, Jamiroquai, Miles Davis, Ella Fitzgerald, James Brown, affiancati sempre da artisti emergenti, supportando le nuove stelle della musica jazz.

Un periodo quindi ricco di musica e divertimento, c’è solo l’imbarazzo della scelta!

Commenti

commenti