UPDATE (21/10/2016): PRECISAZIONI – questo articolo è stato ripreso da decine di siti di click bait che ci citano come fonte, pur inserendo, nei loro articoli, alcuni fantasiosi particolari. Le cappelliere che diventano scaffali per libri, infatti, non sono citati nel nostro articolo. Si tratta di alcune carrozze situate al piano superiore degli intercity Olandesi, su delle tratte ben definite. Chi, come noi, vive in Olanda sa benissimo che al piano superiore degli intercity non esistono cappelliere. Quelli che si vedono nelle foto sono, evidentemente, adesivi che servono a decorare l’ambiente. Buona lettura


20160614_145302-leescoupe-exterieurSui treni Olandesi esiste già da tempo la “Stilte coupé” ovvero la carrozza silenziosa, dove viene osservato e fatto rispettare il silenzio per chi intende viaggiare in santa pace, senza squilli di telefono, chiacchiere e risate dei pendolari di turno. Un viaggio dove nessuno può disturbare la lettura di un buon libro, un giornale o qualche pensiero di troppo.

A quanto pare però questo espediente, nonostante la proverbiale rigidità nell’osservazione delle regole da parte degli Olandesi, non funziona del tutto. Sarà questo uno dei motivi che ha spinto la NS, la compagnia ferroviaria Olandese, a spingersi verso una nuova e rivoluzionaria esperienza di viaggio per i suoi clienti.

Da qualche giorno infatti sono in allestimento nella parte superiore di alcuni treni intercity le “leescoupé”  cioè dei vani appositamente progettati per godere la lettura di un buon libro durante il trasporto con il treno.

Sono degli scompartimenti per la lettura dove rendere più piacevole e facile perdersi completamente in un libro. Ci sarà tanto di arredamento:  tappeti, lampade da lettura e librerie, per dare la sensazione di viaggiare in una biblioteca mobile. Ogni tavolino sarà fornito di un libro, ed i viaggiatori potranno sentirsi liberi di selezionare qualcosa di bello da leggere durante il loro viaggio o  di scambiare ció che gli interessa con un libro proprio. L’idea è che ci dovrebbe essere sempre un libro sul tavolo, così alla fine la carrozza dovrebbe diventare un sistema nazionale di scambio libri.

Godetevi la lettura (Lekker lezen)

 stilte coupe

Commenti

commenti