Scommetto che quando pensi all’Olanda, la prima cosa che ti viene in mente sono i tulipani (o forse è la seconda, dopo la marjuana?)
Fatto sta che i tulipani sono appunto uno dei simboli che caratterizzano i Paesi Bassi e li rendono riconoscibili in tutto il mondo, e si da il caso che la primavera, da metà marzo a inizio maggio, sia il periodo perfetto per fare passeggiate in uno dei numerosissimi campi di tulipani delle regioni olandesi.
Le possibilità di scelta su dove andare per vedere questi fiori sono molteplici, quindi non perdiamo altro tempo!
Di seguito trovate tutti i posti migliori dove poter ammirare i tulipani nei Paesi Bassi!
1. Parco Keukenhof di Amsterdam
Al primo posto, troviamo, naturalmente, i giardini del parco Keukenhof di Amsterdam. Meta più frequentata, e probabilmente più cara rispetto ad altre destinazioni. Il biglietto d’ingresso, infatti, è di 18.50 euro per gli adulti, ai quali sono da aggiungere i 6 euro di parcheggio, nel caso in cui decideste di recarvici in auto.
C’è da dire, però, che questo parco è particolarmente incantevole. Decorato da fiumi di variopinti tulipani, che ti guidano alla scoperta dei giardini, mentre la fresca ebrezza di queste giornate primaverili ti accompagna nella passeggiata.
2. Noordoostpolder, distese di tulipani a nord
Questa cittadina si trova nella parte nord dei Pesi Bassi, a circa un’ora di macchina da Amsterdam o Utrecht. Per arrivare è possibile scegliere di fare un percorso in auto che delizierà i vostri occhi (si spera non troppo quelli del conducente), per godere del panorama.
Una delle destinazioni preferite dalle famiglie, mette al centro l’agricoltura, ospitando la maggior parte dei campi di tulipani del Paese.
3. Zeeuws-Vlaanderen, sommersi dai tulipani
Zeeuws-Vlaanderen, ovvero le fiandre Zelandesi. Ottimo momento per cogliere l’occasione di fare una gita giornaliera, e magari visitare la città di Anversa.
I campi di tulipani presenti nella regione sono, si, più piccoli, ma questo vi darà l’impressione di essere davvero in un mare di fiori.
Questa meta la consigliamo specialmente a coloro che sono alla ricerca di qualcosa che si avvicini di più all’avventura, essendo all’estremo sud dei Paesi Bassi, e a ben 2 ore e mezza di macchina da Amsterdam. Insomma, è per chi non ha paura di far aumentare il contachilometri della propria auto (voi direte: “esistono anche i mezzi di trasporto pubblico”, e avete ragione).
4. Olanda Meridionale, la regione dei bulbi
Decisamente la seconda meta più gettonata quando si vogliono vedere i tulipani.
A circa 50km da Amsterdam ne troverete vaste, vastissime distese.
Potrete fare scorpacciata di bulbi di tulipano e creare il vostro piccolo campetto colorato a casa!
5. Olanda settentrionale e il suo terreno magico
Già, l’Olanda settentrionale gode di un terreno particolarmente adatto ai tulipani, infatti anche qua si trovano innumerevoli distese di questi fiori variopinti. Inoltre potrete respirare aria fresca di campagna (ed eventualmente un leggero odorino di animali al pascolo).
Poco più su vi troverete nella Frisia Occidentale, e anche qua i vostri occhi saranno abbagliati dai colori sgargianti dei tulipani!
Ecco quindi la guida allo spettacolo multicolore che solo i campi di tulipani olandesi sono in grado di offrirvi!
Mi raccomando, la foto dall’alto con il drone (se disponibile) è d’obbligo!
Leggi anche
- Tulipani, una storia dai mille colori
- Primavera in Olanda: 5 attività da non perdere
- La truffa dei tulipani al mercato di Amsterdam