Il record olandese è di più di tre morti su dieci per cancro, piazzandosi così al secondo posto nell’Unione Europea.

Solo in Slovenia muoiono in proporzione più persone con il cancro, secondo i dati diffusi da Eurostat, l’agenzia statistica dell’Unione europea. Eurostat ha reso pubblici i dati nella giornata di ieri, 3 febbraio, affermando anche che Romania, Lituania e Bulgaria hanno registrato la percentuale più bassa di decessi per cancro nell’UE.

Bisogna anche aggiungere che nei Paesi Bassi il cancro colpisce mortalmente la popolazione sotto i 65 anni, con una percentuale che ottiene (tristemente) il primo posto in Europa: 47%. Per gli over 65 confermato il secondo posto.

Ogni anno, circa 1,3 milioni di europei muoiono di cancro, di cui più di 700.000 uomini e 570.000 donne. I tumori sono la principale causa di morte in Europa, colpendo una persona su quattro.

Quelli più diffusi sono il cancro al polmone (è il tumore più comune), con il 27%; cancro intestinale 12%; cancro al seno 7%; cancro del pancreas e della prostata 6%.

image

Di tutte le donne che muoiono di cancro, il 16% ha avuto il cancro al seno. Negli uomini, il cancro del polmone nel 26% dei casi porta alla morte.

“In Olanda fuma ancora il 23 per cento della popolazione adulta. Questo numero è spesso inferiore in altri paesi”, ha dichiarato il KWF (associazione per i malati di cancro) a NU.nl. “Il tasso di mortalità per cancro ai polmoni è alto, solo il 17% delle persone a cui viene diagnosticato un cancro ai polmoni dopo cinque anni è ancora in vita. Queste cifre indicano l’urgenza per noi di scoraggiare il fumo.”

Commenti

commenti