A causa degli ingenti incidenti stradali che hanno visto coinvolti numerosi fattorini delle diverse catene di Fast Food olandesi, è stato disposto un accordo negli ultimi giorni tra l’Organizzazione per la sicurezza del traffico “Veiling Verkeer”, l’Organizzazione per le aziende di distribuzione alimentari “NLVVM” e la compagnia di assicurazione “Vereende”.
Le stesse aziende di Fast Food olandesi, sottoscrivendo l’accordo, accettano di indirizzare i propri dipendenti verso un percorso di sicurezza stradale, nel tentativo di diminuire i sinistri.
116 sono stati gli incidenti che hanno coinvolto fattorini solo nello scorso anno. A questo scopo una sensibilizzazione alla sicurezza stradale potrebbe ridurre i rischi sulle strade ma soprattutto evitare pericolose conseguenze a chi guida ma anche a chi capitasse nel loro percorso. Inoltre, nell’accordo si è discusso che il problema dei sinistri forse potesse essere causato dall’errato metodo di pagamento da parte delle aziende di Fast Food olandesi. Infatti, si è stabilito in accordo comune di pagare i dipendenti attraverso il metodo della fascia oraria invece della classica percentuale percepita per ogni pasto consegnato, al fine di ridurre gli eccessi di velocità. Purtroppo, le tre più grandi compagnie di Fast Food a domicilio non hanno aderito all’iniziativa.