Ieri, martedì 2 novembre, si è tenuta la conferenza stampa in cui Mark Rutte, primo ministro olandese, e Hugo de Jonge, ministro della salute, hanno reso note le nuove norme anti-Covid. Queste entreranno in vigore a partire da sabato 6 novembre.
Reintroduzione dell’obbligo di mascherina nei luoghi chiusi
Innanzitutto, ritorna l’obbligo della mascherina! Essa dovrà essere indossata in tutti i luoghi pubblici al chiuso dove non viene richiesto di mostrare il green pass. Questo include negozi, parrucchieri, estetisti, supermercati etc… Ma anche università e tutte le sedi di istruzione superiori; però, essa dovrà essere portata, esclusivamente, nel momento in cui si passa da un’aula all’altra, quindi non durante le lezioni. Chi non rispetterà queste regole potrà ricevere una multa di 95 euro.
Obbligo del Green Pass in più settori
Alla reintroduzione dell’obbligo di mascherina nei luoghi chiusi, si va ad aggiungere l’estensione dell’uso del Green Pass.
Esso verrà richiesto non solo, come già avviene, all’interno di ristoranti, bar e pub, ma anche:
- all’esterno dei locali pubblici;
- per ogni singolo evento, anche quelli svolti all’aperto e con i posti assegnati;
- tutte le competizioni sportive e gli allenamenti dove persone che hanno più di 18 anni prendono parte (sia a livello professionale che amatoriale);
- prove di teatro e di eventi culturali e pubblici;
- persone che studiano nelle scuole di teatro e di danza;
- musei, cinema, teatro, conferenze
Incremento dello smart working e dei test anti-Covid
Il governo incoraggia allo smart working, per, almeno, il 50% delle ore lavorative settimanali totali, lì dove possibile.
Inoltre incoraggia i cittadini olandesi ad essere testati in caso di sintomi, seppur già vaccinati.
Il ministro De Jonge ha sottolineato che sono state scelte le norme anti-Covid necessarie secondo l’Outbreak Management Team (OMT). “Misure che proteggono ma sono il meno restrittive possibile per le persone vaccinate“. C’è la possibilità che il governo introduca regole più severe a metà novembre “se la tendenza non si inverte”, ha affermato il primo ministro Rutte. La situazione sarà riesaminata il 12 novembre sulla base di un parere dell’OMT.
Per più info è possibile leggere questo articolo Cabinet expands Covid pass system even wider than expected; Face mask rules explained | NL Times