Ieri – 19 maggio- si è tenuta la conferenza stampa del primo ministro olandese Mark Rutte. Molte sono state le novità annunciate con il ministro De Jonge sulle nuove misure del Coronavirus da adottare a partire dal prossimo mese. Per adesso, tutte le misure annunciate in precedenza restano valide fino al 1º giugno.
Vediamo quindi cosa ci aspetta.
Nuove misure Coronavirus: pronti, partenza… via!
Finalmente, dal prossimo mese potranno riaprire molte attività, come ristoranti, bar e cinema. Tuttavia, ci saranno delle limitazioni da considerare.
I bar e i ristoranti potranno ammettere massimo 30 persone al chiuso (personale escluso). Per i clienti e il personale all’esterno dei locali non ci saranno limiti, purché questi mantengano la distanza di 1,5 metri (non sarà necessario per i membri di una stessa famiglia). Tutti i clienti dovranno però comunque prenotarsi in anticipo.
Il trasporto pubblico rimane riservato alle persone che hanno bisogno di spostarsi per motivi necessari, come quelli lavorativi. Dal 1º giugno sarà obbligatorio per tutti i viaggiatori indossare delle mascherine. Alle persone che ne saranno sprovviste spetterà una multa di 95€. Potete cliccare qui per scoprire come procurarvene una.
Dal 1º giugno tutte le scuole secondarie potranno riaprire, a condizione che venga rispettata sempre la distanza di 1,5 metri. Sarà preferibile per gli studenti recarsi a scuola a piedi o con la propria bicicletta. Per quelli che vivono più lontano saranno messi a disposizione dei trasporti speciali. Dall’8 giugno riapriranno definitivamente le scuole primarie, purché la precedente riapertura parziale non causi nuovi contagi entro i primi di giugno. Dal 15 giugno le università ripartiranno con test, esami e lezioni pratiche direttamente in sede.
Per quanto riguarda le nuove misure da adottare nei musei, teatri, cinema e sale da concerto, anche in questo caso dovrà essere rispettata la distanza di sicurezza di 1,5 metri. I biglietti potranno essere acquistati in anticipo. Il numero massimo di persone dipenderà dagli edifici e sarà comunque limitato. Anche per le visite alle case di cura ci saranno meno controlli e più flessibilità.
I festival sono ammessi solo se presentano spettacoli per un massimo di 30 partecipanti, rispettando sempre la distanza di 1,5 metri. Le discoteche rimarranno invece ancora chiuse. Le palestre, le chiese, i campeggi e i villaggi turistici riapriranno a partire dal 1º luglio.
Infine, sarà possibile radunarsi all’esterno in gruppi di più di 3 persone, purché si rispetti sempre la distanza di 1,5 metri.
Per informazioni più dettagliate su tutte le nuove misure del Coronavirus vi invitiamo ad andare sul sito del governo.
Controlli maggiori
Dal 1º giugno saranno garantiti anche più test di massa su tutti i soggetti con sintomi. Il ministro della Sanità Hugo de Jonge ha parlato della capacità futura di effettuare 30.000 test al giorno. L’obiettivo – ha affermato- è quello di “garantire il massimo controllo del virus”. La situazione resterà tale fino a quando non si scoprirà finalmente un vaccino.
Fonti:
https://www.rijksoverheid.nl/
https://nos.nl/
https://www.dutchnews.nl/