Il governo olandese è pronto ad emanare le nuove misure anti-covid, in risposta all’elevato aumento dei casi.
Per questo è previsto che dalla giornata di domani, martedì 2 novembre, le cose non saranno più le stesse: innanzitutto, l’obbligo di indossare la mascherina sarà esteso e molto probabilmente sarà richiesto il green pass non solo in ristoranti e bar, ma anche nelle palestre, nelle piscine e nei musei.
Il giornale olandese il NOS (Nederlandse Omroep Stichting) ha fatto trapelare che il Ministero della Salute prevede di reintrodurre l’obbligo della mascherina nei locali pubblici, come negli uffici a contatto con il pubblico, e , anche, nei luoghi in cui si lavora a stretto contatto con le persone come il parrucchiere o l’estetista. Addirittura, forse, anche all’interno dei negozi.
Il governo suggerirà anche alle aziende di ritornare allo smart working per il 50% delle ore lavorative totali. Infine, a solo un mese e mezzo dall’abolizione delle misure di distanza, si prevede un ritorno alle regole pre-vaccinazione, ma per questo si dovrà attendere.
Nuove misure anti-covid a causa dell’aumento dei casi
La riunione prevista per domani è giunta in seguito all’aumento spropositato dei casi covid ricoverati all’interno degli ospedali olandesi. Attualmente, sono circa 1212 i pazienti che risultano assistiti dal sistema sanitario nazionale a causa del Coronavirus. Questo dato spaventa in quanto esso risulta il 50% in più dell’anno scorso.
Il ministro della salute olandese De Jonge ha dichiarato al riguardo: “Non abbiamo alcuna scelta se non di reintrodurre le misure anti -Covid. Ma noi non vogliamo reimporre le restrizioni sull’intera società, ecco perchè stiamo ricercando alla soluzione adatta per reintrodurre delle misure per avere un impatto reale sulla rapida diffusione del virus”.
In attesa delle prossime misure anti -covid è possibile avere più informazioni al riguardo su dutch news in inglese e NOS in oladese.