Il consiglio comunale di Rotterdam ha messo in atto un piano per generare energia dal pane non più commestibile, dopo che lo schema pilota del progetto si è rivelato un successo.
Circa 130 container sono stati collocati in città in 85 punti diversi per raccogliere la vecchia pasta ammuffita del pane che non è stata consumata dalle persone, che viene poi trasportata in veicoli elettrici in un impianto e trasformata in biogas.

Gli organizzatori dello schema BroodNodig hanno anche condotto una campagna informativa per spiegare come funzionavano i contenitori e cosa avevano pianificato di fare con le croste scartate. Circa il 22% dei 41 kg di alimenti commestibili che una famiglia media butta via ogni anno è costituito da pane, secondo una ricerca della Netherlands Nutrition Center Foundation.
Il piano ha coinciso con piani in città come Amsterdam e L’Aia per impedire alle persone di lanciare pane sulla strada, che attira topi e altri parassiti, installando bidoni del pane o emettendo multe.

Paula Zwitser, che tre anni fa ha fondato BroodNodig con due colleghi, ha detto al Volkskrant che informare le persone sul piano era cruciale per il suo successo. L’organizzazione lavora in collaborazione con centri di vicinato, moschee, campi da gioco e altre strutture. ‘A volte hai bisogno di tempo’, ha detto. ‘Non puoi semplicemente mettere giù un contenitore e aspettarti che vada bene. All’inizio devi investire molta energia nel parlare con le persone e nel dire loro a cosa servono i cestini per il pane.

Negli ultimi tre anni sono stati raccolti 125.000 chili di pane, sufficienti per alimentare 2.000 lampade a LED per un anno o approvvigionamento gas a 50 famiglie. Il consiglio sta pianificando di espandere il progetto impiegando guardiani locali che lavoreranno con i residenti per raccogliere più pane nella loro zona. I residenti locali hanno sostenuto l’idea una volta capito che il pane non veniva sprecato. “Nella cultura turca e marocchina non dovresti buttare via il pane”, ha detto. “All’inizio la gente era preoccupata che il pane venisse buttato via, ma una volta che abbiamo detto loro che veniva riciclato si sono uniti.

Commenti

commenti