A partire del 2014 la polizia olandese indossa in una nuova divisa. L’uniforme era stata creata per essere più̀ adatta al lavoro su strada e per rendere i poliziotti più̀ carismatici, come dichiarato dall’agente Vreugdenhil all’Algemeen Dagblad il 15 settembre del 2014. Le prime opinioni erano positive: più sportiva,  pratica e appariscente.  “L’uniforme precedente era poco adatta alla strada e sembrava più consona ad un ufficio”, ha riportato  Jan Nap del centro di insegnamento della Politie a Trouw.nl nello stesso periodo.

Neanche due anni dopo, l’uniforme viene ormai considerata troppo pesante e aderente o, addirittura, pericolosa. “Un poliziotto che parte da casa con una maglia pulita, puzza già di sudore dopo appena un’oretta”, aveva già dichiarato Hettie Keizers, membro del sindacato della polizia, l’anno scorso.

A sinistra la divisa nuova, a destra quella precedente © Frank de Roo – AD.nl

Lo scorso 28 Aprile la corte olandese ha giudicato l’uniforme della Politie perfino scadente, dopo che un poliziotto a L’Aia ha riportato una frattura all’osso del pollice cadendo delle scale a causa dell’ingombro del manganello.  Data l’eccessiva profondità della tasca in cui viene riposta l’arma, questa sbatte spesso contro il cavo popliteo, impedendone i movimenti. Dopo il ricorso in tribunale dell’ufficiale, il giudice ha così stabilito che tutte le spese mediche fossero rimborsate dalla Politie, che inizialmente si rifiutava di etichettare la vicenda come incidente sul lavoro.

A seguito di ciò, la polizia ha istituito una commissione per esaminare se la divisa dovrà eventualmente subire modifiche.

Commenti

commenti