Secondo l’ufficio statistico dei Paesi Bassi quasi 649.000 delle 4,2 milioni di coppie presenti all’interno dell’Olanda sono coppie di razza mista; ciò significa che circa una coppia su sei nei Paesi Bassi è formata da un partner Olandese e un partner appartenente a un differente background.
Secondo l’ufficio delle statistiche, il numero di coppie interrazziali varia ampiamente basandosi sull’etnia; la maggior parte delle coppie con origini turche o marocchine ad esempio sono spesso in relazione con persone della propria etnia.
Solo circa 10 mila coppie nei Paesi Bassi sono costituite da un partner turco e un partner olandese, e circa 9000 coppie sono olandese-marocchino; ciò sta a significare che l’11% dei marocchini che vivono nei Paesi Bassi hanno un partner Olandese, mentre il 12% sta con gente della stessa etnia; la maggioranza di queste coppie sono formate da una donna Olandese e un uomo marocchino oppure turco.
Si evidenzia anche come le persone con un background indonesiano sembrano più disposte a collaborare con qualcuno di una razza o di cultura diversa; la maggior parte delle coppie miste in Olanda è indonesiana-olandese con 160 mila coppie, seguono le coppie tedesco-olandesi con 154 mila coppie e chiudono il podio le coppie belga-olandesi con 44 mila coppie. Vale a dire che l’85% degli indonesiani presenti in Olanda è in relazione con un partner olandese, come lo è l’89% dei tedeschi e quasi l’87% dei belgi residenti all’interno dei Paesi Bassi
Fonte:NLtimes