I Paesi Bassi sono i primi della classe per quanto riguarda le energie rinnovabili e le scelte ecologiche da seguire. Ma secondo quanto riportato da Nos l’utilizzo di plastica cresce sempre di più nel paese.

Aumento della popolazione, cultura del cibo take away, necessità di dover fare tutto in fretta, necessità di avere tutto subito e con il minimo sforzo. Sembrano cose innocue ma in realtà questo modo di vivere influisce sulle scelte che facciamo ogni giorno.

Il consumo di plastica aumenta ogni giorno e questo è dovuto soprattutto a come vengono impacchettati alcuni prodotti. Frutta, verdura, carne, cioccolata, caramelle, bibite o qualsiasi cosa vogliate prendere in considerazione, hanno un imballaggio in plastica. Infatti la recente ricerca di ING Economic Bureau ha dimostrato come gli olandesi utilizzano più di 26 bilioni di imballaggi in plastica ogni anno. Questo significa 1500 pezzi di plastica a persona, quindi circa quattro pezzi di plastica al giorno.

Sempre più prodotti vengono venduti nei supermercati con imballaggi di plastica. Provate a fare un giro al supermercato e guardatevi intorno. Tutta questa plastica è necessaria? Se prendiamo in considerazione porzioni monodose, cibi pronti o verdure pronte per essere consumate ci accorgeremo della quantità enorme di plastica che acquistiamo ogni giorno e che, forse, potremmo evitare.

La plastica è il materiale più utilizzato per gli imballaggi. È leggero, flessibile e piuttosto economico. Ma sempre più consumatori iniziano a lamentarsi di questo uso spropositato di imballaggi in plastica. 

Per risolvere questo problema però è necessario collaborare. Il consumatori devono volere prodotti con meno imballaggi in plastica, il governo dovrebbe regolamentare l’uso della plastica e i produttori industriali dovrebbero iniziare a trovare soluzioni alternative. 

Commenti

commenti