Nebbia, vento e pioggia. Non è il titolo dell’ultimo best seller drammatico uscito nelle librerie, ma è ciò che caratterizzerà il clima questa settimana.

 

Lunedì: nebbia spettrale

Se avete messo anche solo la punta del naso fuori casa nella giornata di ieri vi sarete accorti del fitto strato di foschia che ha pervaso le città olandesi, soprattutto nel nord del paese. La nebbia, infatti, ha immerso i quartieri in un’atmosfera misteriosa, enigmatica e talvolta angosciante. Volendo trovare un lato positivo, le temperature non sono state poi così rigide, con medie nazionali sugli 11°.

 

Martedì: la tregua

La giornata sarà asciutta nella maggior parte del paese, con qualche breve precipitazione disseminata per il paese. In certe zone dei Paesi Bassi, le più fortunate, si arriverà addirittura a poter ammirare il sole alto nel cielo, una visione sicuramente eccezionale nei mesi freddi olandesi.

 

Mercoledì: piove sul piovuto

Pioggia. Tanta pioggia. Permettetemi di pronunciare qualche preghiera e fare qualche rito propiziatorio per tutti coloro che dovranno recarsi a lavoro in bici o a piedi. Per gli sfortunati appartenenti a questa categoria, ricordatevi di indossare una giacca impermeabile, ma preparatevi anche a fare i conti con le forti raffiche di corrente in mattinata. Credetemi, non ci sarà bisogno di essere Clark Gable per andare via col vento. Nel pomeriggio la temperatura si alzerà fino alla quota tropicale di 12° circa, hurrà!

Giovedì:

Una bellissima giornata autunnale, con temperature fresche che permettono l’utilizzo di una giacca leggera e un clima perfetto per una lunga passeggiata al parco sopra un colorato tappeto di foglie cadute. Sarebbe bellissimo, non è vero? Purtroppo però non corrisponderà minimamente alla realtà. Giovedì avremo pioggia, vento forte e nuvole tutto il giorno. Peccato.

 

Venerdì e weekend:

Venerdì inizierà ufficialmente il calo delle temperature che si prolungherà anche nei giorni seguenti. Ci sarà qualche temporale sparso per il paese, quindi preparatevi ad usare l’impermeabile ancora una volta. Sabato e domenica il clima scenderà fino ai 6°, e ovviamente ci saranno da aspettarsi i soliti acquazzoni sparsi per il paese.

 

Che dire, sicuramente non ci aspetta una settimana facile dal punto di vista meteorologico. Ma sono certo che ognuno di noi sia più che abituato a questo clima autunnale. Inoltre studi scientifici estremamente attendibili condotti dal sottoscritto hanno dimostrato che il piovoso tempo autunnale conferisce alle città olandesi un fascino del tutto particolare. Quindi perché disperare, giusto? Giusto!?

Commenti

commenti