7 ore a disposizione e più di 50 tra musei e venue culturali da visitare per la XVIII edizione della Museumnacht Amsterdam. Una nottata, tra le 19.00 e le 22.00, all’insegna della cultura, ma non solo. Feste, eventi ed esibizioni ad hoc accompagnano le mostre permanenti di musei, istituti e gallerie d’arte della città.
Il sito ufficiale della Museumnacht Amsterdam – in olandese – offre diverse possibilità al visitatore, interessato a sfruttare al meglio il poco tempo disponibile. Il rischio, infatti, è quello di perdersi nei meandri di un programma ricco, fin troppo.
Una soluzione? Scegliere una delle Routes suggerite da illustri esponenti del mondo dell’arte. 12 percorsi che abbracciano dai 4 agli 8 eventi, e che riflettono interessi, professioni e percezioni di personaggi di spicco, da artisti multitalent a studiosi dell’UvA.
Di grande interesse la route di Jan&Duran, per citarne una. Entrambi fashion designer, fotografi e, quest’anno, diretti collaboratori di Museumnacht Amsterdam. “Duran stesso”, riporta il sito, “ritiene di essere una lesbica nata nel corpo sbagliato”. Ed ecco che la route propone una tappa presso l’Atria con la proiezione del film Moving Lesbians, un racconto delle principali figure femminili che, negli anni ’60, hanno contribuito all’emancipazione delle lesbiche nei Paesi Bassi.
Agli animi più intraprendenti e organizzatori, invece, la sezione Mijn Nacht offre la possibilità di creare un percorso personalizzato. Basta accedere alla pagina, aprire il programma e salvare gli eventi in base ai propri interessi e in ordine cronologico.
Non avete ancora preso il biglietto? Affrettatevi, la prima release è già sold out.
Per acquistare il biglietto della Museumnacht Amsterdam clicca qui.