Questa settimana abbiamo visitato il Museo Kröller-Müller situato all’interno del Parco Nazionale De Hoge Veluwe.

Partiamo dalle informazioni pratiche.

La struttura è facilmente raggiungibile sia con i mezzi pubblici che in macchina. Se scegliete di utilizzare i primi ci sono due linee di autobus, linea 106 e 108, che partono dalle stazioni ferroviarie di Apeldoorn ed Ede-Wageningen.

Mentre, in auto, percorrendo le A1, A50 e A12 bisogna seguire le indicazioni per Park Hoge Veluwe/Kröller-Müller. Si può raggiungere il museo dalle tre entrate a Otterlo, Hoenderloo e Schaarsbergen. L’entrata a Otterlo è la più trafficata.

Altrimenti, ogni giorno dalla Stazione Centrale di Amsterdam parte un pulmino di lusso diretto al Museo.

Cosa è compreso nel biglietto?

Il biglietto per il Museo si può facilmente acquistare online al costo di 12 euro per gli adulti, andando a scalare di prezzo per i più giovani, bambini e studenti.

Ma, cosa importante, questo biglietto non è valido anche per l’ingresso per il Parco Nazionale Hoge Veluwe, per acquistarlo visitate il sito (Clicca qui).

 

Il museo offre sia il servizio di audio tour che visita guidata, ovviamente a prezzi differenti.

La prima costa € 2,50 ed è disponibile presso la reception del museo e fornisce informazioni di base su circa 30 capolavori della vasta collezione ed è disponibile in lingua olandese, inglese, francese, tedesco, spagnolo, italiano, giapponese e cinese.

Mentre, puoi richiedere una visita guidata al costo di 95 euro, con durata di un’ora, in olandese, inglese, tedesco o francese, con capienza massima 15 persone a gruppo.

Puoi scegliere due diversi tour: Tour del giardino delle sculture o Visita al museo.

 Il parco, con i suoi 5.500 ettari di boschi, praterie e dune di sabbia, fa da cornice al museo creando un micromondo a-spaziale e a-temporale.

Inoltre, è l’habitat di cervi, mufloni e cinghiali, che se sei fortunato puoi vedere nel loro habitat naturale.

Il parco è percorribile sia a piedi che con biciclette bianche gratuite, questo, devo dire, è davvero un punto aggiuntivo che contraddistingue l’esperienza permettendoti di visitare  il più possibile lo spazio.

Il Museo Kröller-Müller, con più di 110 dipendenti, collabora a livello nazionale e internazionale con organizzazioni che contribuiscono alla promozione e alla ricerca di opere d’arte e artisti nella collezione del museo.

A stupire i visitatori è anche l’architettura del museo essendo l’opera più iconica di Helene Kröller-Müller, da qui il nome.

Il museo ospita:

  • la collezione privata delle opere di Van Gogh più grande al mondo;
  • alcuni lavori di Pablo Picasso e Piet Mondriaan;
  • il giardino delle sculture;
  • mostre temporanee;
  • esposizione collezione.

Altro aspetto fondamentale e non scontato è l’accessibilità, completa al museo e in parte al parco, per le persone diversamente abili.  Il giardino delle sculture, ad esempio, è in gran parte accessibile con una sedia a rotelle o uno scooter per disabili. Inoltre, la struttura mette a disposizione sgabelli, deambulatori, sedie a rotelle gratuitamente.

FEEDBACK:

Ludovica: Appena entrate ho pensato: “Questo è il paradiso.” Natura che incontra l’arte. Esperienza davvero unica.

Veronica: Perfetta occasione per godere di opere d’arte e paesaggi naturalistici mozzafiato (e perchè no, fare una bella pedalata in bici)!

LEGGI ANCHE:

 

VISITA IL SITO UFFICIALE:

 

 

Commenti

commenti