Il politico Ahmed Marcouch del PvdA vuol rendere le molestie sessuali per strada punibili dalla legge. Secondo la sua proposta, chiunque urli, fischi, insegua o molesti in qualsiasi modo un’altra persona per strada, passerà tre mesi in prigione o pagherà una cospicua multa.
Marcouch ha suggerito di inserire il crimine “molestie sessuali per strada” nel Criminal Code olandese. Secondo il politico, potrebbero non esserci più vittime che debbano ricorrere a corsi di autodifesa, poiché sarà il molestatore ad essere perseguito e punito.  La sua proposta prevede che la molestia sia considerata “un’ offesa”, piuttosto che crimine vero e proprio nel senso penale del termine, siccome è molto più facile provare l’esistenza di quest’ultima.
Secondo il PvdA, le molestie sessuali che avvengono per strada sono un problema concreto in molti quartieri e città olandesi. Numerose di queste, tra cui Amsterdam, stanno cercando di lavorare su questo problema per rendere i loro quartieri e strade più sicure.
Non è certo che i vari municipi abbiamo il potere per sistemare questa situazione o prendere decisioni in merito, di conseguenza, per questo motivo, Marcouch e il PvdA vorrebbero fare in modo che le molestie siano punibili per legge.

Fonte:nltimes.nl

Commenti

commenti