Secondo gli ultimi dati raccolti i milionari olandesi sarebbero l’1,4% della popolazione nazionale, ma nonostante la percentuale sia relativamente bassa, rappresenterebbe ben il 44% della ricchezza del paese.
Nel dettaglio, il numero di milionari nei Paesi Bassi, che nel 2015 si aggirava intorno alle 500 persone, ad oggi (secondo le ricerche svolte dal CBS national statistics office) avrebbe raggiunto una cifra ben più alta: 106,200 persone.
Per fare chiarezza: quando si parla di “milionario” ci si riferisce a qualcuno che dispone di un patrimonio pari o superiore ad 1 milione di euro, fatta esclusione per gli immobili di proprietà.
Tramite i dati appena elencati è stato inoltre possibile calcolare che i milionari residenti in Olanda avrebbero un patrimonio totale di 309 miliardi di euro, per un patrimonio medio di 2,9 milioni di euro ciascuno.
Il numero degli individui economicamente potenti ha cominciato a crescer notevolmente a partire dal 2007, fino a raggiungere la cifra indicata negli ultimi anni. L’80% di questi potenti sarebbero imprenditori di vario tipo, la metà dei quali in possesso di una partecipazione di maggioranza in società importanti, altri invece sono lavoratori autonomi, modelli, DJ e giocatori di calcio.
Un dato interessante riguarda gli agricoltori, che rappresenterebbero il 20% dei milionari, una gran parte dei quali sarebbero contadini. Il settore dei servizi finanziari è secondo nell’elenco dei posti di lavoro milionari.
Infine sembrerebbe che la maggior parte dei milionari olandesi siano felicemente sposati e tra i loro passatempi preferiti ci sarebbero il golf ed il tennis.
Fonte: Dutchnews.nl