Lo scorso martedì 26 Aprile abbiamo avuto l’onore di assistere al concerto di Mahmood all’iconico Melkweg di Amsterdam.
Per chi non lo conoscesse il Melkweg si trova nell’unico edificio industriale rimasto sulla cintura dei canali di Amsterdam: un ex zuccherificio e, successivamente, fabbrica di latte (da qui il nome che tradotto in italiano significa “Via Lattea”).
Ma la storia del MelkWeg inizia un bel po’ di anni fa, quando nel 1970 una fabbrica di latte vuota viene riconvertita per un progetto estivo culturale rivolto ai giovani.
A quel tempo, Amsterdam era conosciuta come il “centro cosmico” del mondo e giovani da tutto i Paesi arrivavano in questo nuovo luogo di incontro culturale, dove fin dall’inizio si mescolavano diverse discipline artistiche.
Rimasti fedeli all’antica tradizione, tutt’oggi è uno spazio che ospita: concerti, serate, film, spettacoli, mostre ed eventi multidisciplinari che attirano un totale di quasi 540.000 visitatori ogni anno.
Alcune informazioni sul MelkWeg:
- Ci si può iscrivere: Se visiti regolarmente il Melkweg, è più facile ed economico diventare un socio annuale per € 25 all’anno. Oltre all’iscrizione, come Membro Annuo ricevi molti vantaggi extra, come l’accesso gratuito a vari programmi. (Clicca qui per maggiori informazioni.)
- Abbonamenti scontati: Al cinema e al teatro ottieni uno sconto con CJP, Stadspas e se hai più di 65 anni su presentazione del tuo documento d’identità. Lo sconto varia a seconda del programma ed è indicato in agenda.
- Carta regalo: Puoi acquistare la carta regalo Melkweg tramite Ticketmaster. Questi possono essere acquistati e scambiati solo online, quindi non presso la cassa. Le gift card sono disponibili con valori da 10 a 250 euro. Puoi ordinare sia una carta regalo digitale che fisica.
- Newsletter: Per rimanere sempre aggiornati sui vari eventi vi consigliamo di iscrivervi alla loro Newsletter
- Importante: Non esiste un’età minima per concerti e spettacoli, salvo diversa indicazione. Se non hai ancora 16 anni, ti consigliamo di andare con qualcuno che abbia 18 anni o più. Per le serate in club si applica un’età minima di 16 o 18 anni. Se nell’agenda non è indicata l’età, la serata è 16+.
Quando si applica un’età minima per un film, questa sarà indicata nell’ordine del giorno.
Dopo questa carrellata di utilissime informazioni ci teniamo a sottolineare che Melkweg trattandosi di un’organizzazione senza scopo di lucro che dipende per il 94% dal proprio reddito, come l’intero settore, purtroppo ha subito molte predite causa Covid-19, per questo motivo c’è la possibilità di dargli una mano attraverso delle donazioni. Quest’ultime andranno a beneficio del Melkweg Talent Fund. Dona e contribuisci al Melkweg Talent Fund (Clicca qui).
Esperienza concerto Mahmood:
Una nota importante che merita di essere sottolineata è che Mahmood si è esibito nei Paesi Bassi partecipando a Liveurope, fondata nel 2014, iniziativa paneuropea a sostegno delle sale da concerto nella promozione dei talenti musicali emergenti dall’Europa.
Tornando al concerto, ragazzi è stata un’esperienza unica. Conoscendolo e amando già le sue canzoni, poterlo vedere esibire dal vivo è stato un privilegio.
Ha cantato canzoni come: “Gioventù bruciata”, “Inuyasha”, “Brividi”, “Rapide” che ci hanno fatto emozionare, mentre “Soldi”, “Talata”, “Dorado” ci hanno fatto scatenare insieme al cantante e alla band. (Clicca qui per conoscere l’intera Setlist del 26 Aprile)
Gli ingredienti del successo mondiale di Alessandro Mahmoud, in arte Mahmood, sono molteplici: una voce con un timbro unico, sommati ad una presenza scenica pazzesca e capacità di coinvolgere il pubblico, senza dimenticare il suo team altrettanto talentuoso composto da: Marcello Grilli (musicista e producer), Francesco Fugazza (musicista e producer), Elia Pastori (musicista) e David Blanko (cantante).
Ovviamente da grandi fan ed italiani gli auguriamo, insieme a Blanco, di poter godersi appieno l’esperienza dell’Eurovision 2022 e perchè no, di poterlo vincere, con la bellissima ed emozionante “Brividi“
LEGGI ANCHE:
- Olly: se ti ha fatto stare bene, hai fatto bene.
- Intervista a Levante
- INTERVISTA A NEW PHOENIX ENSEMBLE