Per integrarsi al meglio in un paese diverso dal proprio è necessario conoscere la cultura del paese che ci ospita. E quale miglior modo di conoscere la cultura se non attraverso un percorso letterario?
Mercoledì sera il COI-ACLI Utrecht è stato ospite dell’Istituto Italiano di Cultura ad Amsterdam e ha potuto presentare in quella sede la propria iniziativa: una Masterclass sulla letteratura olandese in dieci tappe.
La relatrice della masterclass
La relatrice della masterclass è la Dottoressa Marika Russo, laureata in Lingua e Letteratura Olandese presso l’Università degli Studi di Napoli L’Orientale. Dopo aver vinto una borsa di studio per proseguire i suoi studi nei Paesi Bassi, Marika si è laureata nel 2016 in “Letteratura Nederlandese” presso l’Università di Utrecht. Da ormai qualche anno collabora con il COI-ACLI Utrecht come docente per corsi base e avanzati di olandese.
Evento
La masterclass si proponeva di ripercorrere lo sviluppo della letteratura olandese dalle sue origini fino alla contemporaneità attraverso dieci opere fondamentali. Oltre a fornire un contesto storico e culturale delle opere e degli autori, durante l’evento sono stati letti alcuni frammenti dei testi.
La lettura di queste opere è stato un passo fondamentale per scendere nel vivo e analizzare nella concretezza gli autori e il periodo di cui si stava parlando.
Le opere
Le opere oggetto della masterclass includevano Lucifer, opera del “Dante” olandese Joost van den Vondel ma anche il romanzo di denuncia al colonialismo olandese Max Havelaar di Multatuli. E tantissimi altri autori e opere.