Finalmente ci avviciniamo all’estate e gli eventi in Olanda diventano sempre più numerosi. Maggio porta con sé tantissimi festival interessanti e internazionali. Abbiamo selezionato per voi i principali eventi da non perdere assolutamente. Pronti? Vi occorre solamente tanta allegria, curiosità e voglia di vivere nuove emozioni!
- Giornata della Memoria
4 maggio
Il primo evento importante, che si svolge a maggio nei Paesi Bassi è la Giornata della Memoria (Dodenherdenking), una celebrazione sentita da tutto il Paese per commemorare i soldati morti durante la Seconda Guerra Mondiale.
Ogni anno gli olandesi alle otto di sera dedicano due minuti di silenzio ai soldati e ai civili che sono morti durante la guerra, così come in altri conflitti militari e missioni di mantenimento della pace. Prima di questo omaggio si tiene una cerimonia commemorativa presso il Monumento Nazionale in piazza Dam ad Amsterdam, con discorsi ufficiali e la deposizione di corone di alloro. Le corone sono deposte in vari luoghi, come il National War Memorial ad Amsterdam.
La giornata della memoria viene celebrata in ogni comune d’Olanda. E anche la televisione olandese dedica a questo evento il dovuto spazio. Durante questi due minuti i trasporti si fermano, e radio e televisioni trasmettono le cerimonie relative. La bandiera viene issata a mezz’asta dalle ore 18.00 fino al tramonto in segno di lutto. Il giorno successivo la bandiera sventola di nuovo per celebrare la Festa della Liberazione.
- Festa della liberazione
5 maggio
La Festa della Liberazione, conosciuta anche come Giornata della Libertà è una festa nazionale nei Paesi Bassi e celebra la liberazione degli olandesi dal nazifascismo. Per i Paesi Bassi questo giorno segnò la fine della Seconda Guerra Mondiale.
I festival della Liberazione
Il Pop Festival di Harleem e il Festival di Wageningen nella giornata della Liberazione sono eventi molto popolari. Wageningen è visitata anche da molti rappresentanti dello stato, perché è qui che nel 1945 capitolarono le truppe tedesche. Ad Amsterdam si radunano migliaia di persone per assistere ai concerti gratuiti sulla piazza dei musei, ad esempio il Liberation Festival (Bevrijdingsfestival) dove si esibiscono artisti sia olandesi che internazionali.
I servizi di trasporto pubblico possono avere un orario di ferie o non essere eseguiti affatto. Quindi per le persone che desiderano viaggiare con i mezzi pubblici è consigliabile controllare attentamente gli orari prima di partire.
- Il Bevrijdingspop
5 maggio
Il Bevrijdingspop (pop di liberazione) si svolge il 5 maggio a Harleem. Questo festival porta con sé un significato importante: una grande festa dove si celebra la libertà e la fortuna di vivere in un paese libero.
Il Bevrijdingspop è un festival gratuito dove tutti sono i benvenuti. Il programma include un misto di dibattiti, poesia, musica classica, pop e rap, di gruppi nazionali e internazionali e una cerimonia con il fuoco della liberazione. Insomma, un festival dedicato alla pace e all’ amore. Ci sono tanti festival in tutto il paese, ma il Bevrijdingspop è sicuramente il più spettacolare.
- Mercato dei fiori di Leeuwarden
10 maggio
Come da tradizione, ogni anno nel giorno dell’Ascensione, a Leeuwarden si tiene il mercato dei fiori. È il mercato più grande d’Olanda, una distesa di fiori a perdita d’occhio attraverso il centro della città, si tiene nelle strade Nieuwestad, Wilhelminaplein, Ruiterskwartier, Wirdumerdijk e Schavernek. Questo mercato ospita circa duecento bancarelle di fiori e piante.
Dalla mattina presto fino al tardo pomeriggio, migliaia di persone visitano il mercato e tornano a casa con borse, cassette e talvolta persino carretti pieni di fiori e piante. Il mercato dei fiori attira ogni anno circa 30.000 persone: è uno spettacolo meraviglioso, caratterizzato da un’atmosfera conviviale grazie ai numerosi bar e ristoranti con tavolini all’aperto. Se ti trovi nei pressi di Leeuwarden nel giorno dell’Ascensione, non perderti questo evento straordinario.
- Breda Jazz Festival
10 maggio – 13 maggio
Ogni anno, durante il weekend dell’Ascensione, nel cuore di Breda si svolge il Breda Jazz Festival. Tenuto sin dal 1971, rappresenta il più longevo e grande festival del suo genere in Olanda e in tutta Europa, attirando fino a 250.000 spettatori ogni anno. Il Breda Jazz Festival si svolge per quattro giorni e inizia sempre il giorno dell’Ascensione alle ore 13:00.
I concerti all’aperto sono sparsi per tutto il centro storico di Breda e sono gratuiti; mentre è richiesto un biglietto per gli spettacoli speciali al chiuso. Molti dei musicisti che partecipano all’ evento provengono dall’ estero: Francia, Inghilterra, Stati Uniti, Australia e Giappone. Ma anche le band regionali partecipano ogni anno. Il Breda Jazz Festival offre circa 175 concerti ogni anno!
- La Giornata Nazionale dei Mulini
12 maggio – 13 maggio
Il secondo sabato di maggio in Olanda si celebra la Giornata Nazionale dei Mulini, durante la quale 950 mulini ad acqua e a vento aprono le porte ai visitatori. Per secoli i mulini hanno avuto un ruolo importante ad esempio nella bonifica delle terre e nella lavorazione delle materie prime. Oggi i mulini non hanno praticamente alcun valore economico, ma restano un simbolo dell’Olanda e sono tra le principali attrazioni.
Durante la Giornata Nazionale, 950 mulini aprono le porte ai visitatori. I mugnai addobbano i loro mulini con bandiere e fiori e sono pronti a fare da guida a chiunque desideri scoprire questo mondo. Per i bambini vengono spesso organizzate delle attività divertenti, che permettono di scoprire il lavoro del mugnaio in modo giocoso.
Sempre se il tempo lo permette, non c’è modo migliore di scoprire questo simbolo dell’Olanda se non in bicicletta. Informati presso l’Ufficio del turismo sugli itinerari in bicicletta che ti faranno scoprire i mulini più belli.
Sebbene la Giornata Nazionale dei Mulini sia un evento gratuito, una piccola donazione per la loro manutenzione è sempre ben accetta.
- Limburgs Mooiste
25 maggio – 26 maggio
Il Limburgs Mooiste è nato come versione turistica della corsa ciclistica Amstel Gold Race attraverso i vastissimi prati del Limburgo, sud dell’Olanda. Organizzato dalla Grand Ballon Foundation, si tiene il primo weekend dopo la Pentecoste e offre vari percorsi per professionisti: due percorsi da 100 chilometri, di cui uno facile e uno più in salita, e un percorso più difficile da 150 chilometri. Ci sono anche vari “tour per famiglie” più brevi e semplici, ad esempio è possibile partecipare con i bambini a una corsa breve da 30 chilometri. Tutte le gare iniziano e finiscono nel business park Avantis, che attraversa il confine tedesco.
Ogni anno una miriade di società e organizzazioni di tutta l’Olanda formano delle squadre che partecipano a questa gara. L’atmosfera è rilassata e festosa e il business park, che fa da punto di partenza e di arrivo, ospita anche una fiera specializzata di biciclette, durante la quale gli appassionati possono provare bici nuove, acquistare accessori o semplicemente fare da spettatori. Il posto offre un campeggio, docce calde e bagni.
Le iscrizioni agli eventi per professionisti devono essere effettuate in anticipo, mentre i singoli partecipanti possono parcheggiare e campeggiare all’Avantis e iscriversi agli eventi per famiglie dopo l’arrivo. Ci sono sedi per l’iscrizione anche nel centro di Heerlem.
- Festival del teatro ‘SPRING’
17 maggio – 26 maggio
SPRING festival si svolge ad Utrecht, organizza ogni anno un programma vario e unico nel suo genere a cui partecipano artisti nazionali e internazionali. Spring presenta ogni anno nuove dimensioni artistiche: sviluppi nelle arti sceniche, arti visive, performance musicali, workshop e dibattiti, con compagnie particolarmente creative e spettacolari.
Un festival internazionale che mira a far vedere il mondo da diversi punti di vista, mescolando la visione occidentale con quella orientale. Insomma, un festival davvero particolare a cui vale la pena partecipare. Gli spettacoli sono numerosissimi, selezionate quelli che più vi piacciono e preparate ad aprire la vostra mente! Ricordate di acquistare i ticket per gli spettacoli.
- Tong Tong Fair
24 maggio – 3 giugno
Il Tong Tong Fair (in passato denominato Pasar Malam Besar) all’Aia, è il più grande festival eurasiatico del mondo. Un evento eccitante, una fiera e una festa gastronomica immerso in un mare di tende.
Il Tong Tong Fair è composto dal Grand Pasar, dalla fiera Oost-West e dall’Eetwijk, il più grande food court asiatico dell’Olanda. Cinque teatri ospitano il Tong Tong Festival, il cui programma prevede tantissime attività culturali diversificate. Puoi assistere a una dimostrazione di cucina nel Teatro della Cucina, ammirare una mostra fotografica nel Padiglione della Cultura o gustare uno spuntino prelibato in uno dei numerosi waroengs.
Puoi inoltre partecipare a molti workshop diversi, dalle arti marziali alla fabbricazione di aquiloni. Complessivamente sono disponibili quasi duecento conferenze, workshop, proiezioni cinematografiche, interviste e dimostrazioni di cucina, nonché oltre 250 spettacoli di musica, danza e wayang.
Tutti gli eventi hanno luogo all’interno di grandi tende dal pavimento in legno, anche i corridoi tra una tenda e l’altra sono coperti. Inoltre, c’è uno spazio esterno, chiamato aloen-aloen, che viene sfruttato al massimo quando il tempo è bello. Le bancarelle che servono da mangiare sistemano i tavolini sull’aloen-aloen e spesso una banda suona all’aperto. Tuttavia, in caso di maltempo, i luoghi in cui i visitatori trascorrono parecchio tempo seduti, come il teatro e l’angolo salotto nella tenda di ingresso, vengono riscaldati mediante stufe a gas.
Noi non vediamo l’ora di immergerci in questi posti magici e di ampliare i nostri orizzonti. E voi?