Luglio è uno dei mesi migliori per chi vuole visitare l’Olanda. Le temperature sono più alte, ma solo poche volte il sole brucia davvero forte, il clima è ideale per fare lunghe passeggiate e per scoprire il Paese dei mulini a vento. E poi si sa, non mancano festival ed eventi di ogni genere per farvi scatenare e farvi godere a pieno l’estate. Noi abbiamo raccolto per voi gli imperdibili, quindi prendete nota “save the date and enjoy”.
PER CHI AMA LA MUSICA:
NORTH SEA JAZZ FESTIVAL
- quando: dal 7 al 9 luglio
- dove: Rotterdam
- cosa: Torna l’evento Jazz numero uno in Olanda. Con oltre 65.000 partecipanti e 1.300 artisti che calcheranno ben 15 palchi, allestiti per l’occasione nell’Ahoy di Rotterdam. Un evento veramente immancabile, dove musicisti da ogni dove intratterranno il pubblico con brani che spazieranno dal Traditional Jazz all’ Avant-garde Jazz, dal Blues all’Electro Jazz, fino a raggiungere le più disparate sfumature, proposte dalle leggende di questo appassionante genere.
- info: North Sea Jazz Festival
WELCOME TO THE FUTURE
- quando: 22 luglio
- dove: Het Twiske, A’Dam
- cosa: L’evento obbligatorio per gli amanti della musica elettronica. Una notte di musica Techno e House tutta da ballare. Un esercito di DJ per uno show adrenalinico, immerso nel verde per il “Greener Party”. Il futuro vi aspetta.
- info: Welcome to the Future
GIOCHI E DIVERTIMENTI:
iGAMING SUPER SHOW
- quando: dall’11 al 14 luglio
- dove: Amsterdam
- cosa: La più grande conferenza sul Gaming e sull’industria iGaming vi aspetta ad Amsterdam. L’anno scorso sono stati proposto oltre 4.000 delegati provenienti da 101 paesi, più di 100 speakers, supportati dai 150 sponsor che hanno reso possibili le esibizioni e dimostrazioni. Tappa obbligatoria per tutti gli intenditori.
- info: iGaming
LUNA PARK
- quando: dal 21 al 30 luglio
- dove: Tilburg
- cosa: Oltre 1 milione di visitatori l’anno per uno dei principali Luna Park olandesi. Per un’area di 4,5 km vengono allestite 240 attrazioni tra autoscontro, roller coaster e giostre di ogni sorta. Emozioni a volontà per gli amanti dell’adrenalina.
- info: Luna Park
PER GLI SPORTIVI:
Urban Sports Week
- quando: dal 6 al 9 luglio
- dove: Amsterdam
- cosa: cosa hanno in comune il basket tre contro tre, la BMX e lo skate? Sono tutti “urban sport” e vengono quindi praticati in città. Durante quella settimana, Amsterdam si trasformerà ospitando, in diverse zone, moltissime gare. Ci sarà spazio infatti anche per freerunning, urban hockey e tanti altri.
- info: Urban Sports Week
Campionato europeo di calcio femminile 2017
- quando: dal 16 luglio al 6 agosto
- dove: Breda, Deventer, Doetinchem, Enschede, Rotterdam, Tilburg, Utrecht
- cosa: l’edizione 2017 degli Europei di calcio femminile sbarca in Olanda. Nel torneo si sfideranno le migliori sedici formazioni continentali per cercare di strappare il titolo alla Germania, detentrice del torneo. Sarà presente anche la Nazionale azzurra guidata dal campione del mondo di Spagna 1982, Antonio Cabrini.
- info: UEFA
Marcia di Nimega
- quando: dal 18 luglio al 21 luglio
- dove: Nimega
- cosa: la centunesima edizione della marcia di Nimega vedrà impegnate oltre 50mila persone. Lo spettacolo per i tanti spettatori è assicurato, anche perché i partecipanti dovranno, come da tradizione, camminare per quattro giorni durante i quali verranno organizzati molti eventi lungo l’intero percorso.
- info: Marcia Nimega
CIBO E INNOVAZIONE:
TASTE Summit
- quando: dal 9 al 15 luglio
- dove: Maastricht
- cosa: volete conoscere tutti i segreti della gastronomia? Allora il TASTE Summit organizzato all’Hotel Management School Maastricht fa al caso vostro. La conferenza toccherà diversi temi come l’innovazione legata alla produzione del cibo.
- info: Taste Summit
Smart Food Farming Expo
- quando: il 28 e il 29 luglio
- dove: Venlo
- cosa: una due giorni interamente dedicata al mondo dell’agricoltura. Non si tratta semplicemente di una fiera di prodotti alimentari, ma si terranno anche conferenze incentrate sulle nuove tecnologie applicate all’agricoltura e sulle opportunità di investimento in questo settore.
- info: Smart Food Farming Expo
PER GLI APPASSIONATI DI DANZA:
Julidans
- quando: 4 e 5 luglio
- dove: Stadsschouwburg, Amsterdam
- cosa: Il teatro municipale della capitale olandese accoglie una delle più importanti rassegne di danza contemporanea con coreografi provenienti da tutto il mondo. I livelli dei ballerini sono altissimi e per questo è uno degli eventi preferiti per gli amanti dell’arte attraverso il movimento del corpo.
- info: Julidans
…E per chi invece vuole ballare in prima persona tutta la notte
Sensation Amsterdam
- quando : 8 luglio
- dove: Amsterdam
- cosa: “Sensation white” è il vecchio nome dell’evento e il tema di questa imperdibile festa che vi permetterà di scatenarvi il primo sabato di luglio. Ci saranno djs internazionali e musica dance di ogni genere e per tutti i gusti. Quindi prendete nota: dress code bianco, tanta forze e voglia di divertirvi
- info: Sensation Amsterdam
ALTRI EVENTI IMPERDIBILI:
MODA :
Fashion week
- quando: dal 13 al 16 luglio
- dove: Amsterdam
- cosa: Amsterdam per una settimana diventa la capitale della moda internazionale. L’evento amatissimo e seguito in tutto il mondo, serve per lanciare le nuove tendenze in fatto di abbigliamento e accessori sul mercato. Le passerelle si sbizzarriscono e il clima di libertà e creatività, si percepisce anche per le strade dove è possibile incrociare diverse modelle e stilisti e farsi sorprendere dai gusti stravaganti che in tanti decidono, per l’occasione, di sfoggiare
- info: Fashion Week
CARNEVALE IN ANTICIPO:
Zomercarnaval
- quando: 28 e 29 luglio
- dove: Rotterdam
- cosa : il Carnevale più che una festa è un vero e proprio stato d’animo e per questo motivo a Rotterdam si festeggia anche a luglio. Vi sembrerà di ballare per le strade di Rio perché a ritmo latino marceranno più di 25 diverse bande musicali attraverso le vie della città. Ci sarà una divertente e colorata street parade e la notte per due giorni sarà perennemente giovane per voi . L’evento è amatissimo e seguitissimo e ogni anno conta più di un milione di visitatori. Se quindi amate l’atmosfera brasiliana dovete necessariamente fare un salto a Rotterdam in quei giorni.
- info: Zomercarnaval
IN GIRO PER IL MONDO:
Keti Koti
- quando: 1 luglio
- dove: Amsterdam e Rotterdam
- cosa: “Catene spezzate” è questo il significato del nome del festival che celebra la fine della schiavitù in Suriname. Si tratta di un importante giorno di festa per i tantissimi surinamesi che vivono in Olanda e che sentono questo giorno, come il più importante dell’anno. In un solo pomeriggio potrete fare un vero tour musicale e culinario per il Suriname grazie a questo festival che celebra la libertà e l’indipendenza nei confronti della madrepatria olandese.
- info: Keti Koti
Kwaku Summer festival
- quando: dal 15 luglio al 6 agosto
- dove: Nelson Mandelapark, Amsterdam
- cosa: Street food, live music e tanti workshop per fare in qualche giorno, il giro per il mondo. Questo è il festival della multiculturalità per eccellenza, non vi sembrerà più di essere in Olanda e incontrerete gente proveniente da ogni parte del mondo. Inoltre anche le vostre papille gustative saranno deliziate da cibi esotici e gusti stravaganti e con diverse attività avrete modo di scoprire in pochi giorni culture e stili di vita completamente differenti dai vostri.
- info: Kwaku Festival
Sicuri di avervi riempito l’agenda, vi auguriamo tanto divertimento!
Rimanete connessi!
Continuate a seguire ItalianRadio per leggere tutti i nostri articoli. Cercateci anche sui social: Facebook, Instagram e YouTube.