Probabilmente avrai sentito parlare del Lowlands Festival nei Paesi Bassi, che ogni anno attira oltre 50.000 persone.
Questo festival, che dura tre giorni e si tiene nella periferia di Amsterdam, ospita una vasta gamma di artisti di fama mondiale che spaziano dal rock, al pop, alla techno.
Così come l’Europa sta cercando di sposarsi verso l’energia rinnovabile, anche il Lowlands Festival cerca di essere più ecologico: con un parcheggio a pannelli solari!
Verso un Lowlands più ecologico
L’organizzatore del festival, Eric van Erdenburg, dice che vogliono avere una “visione ottimistica del futuro e svolgere un ruolo nella risoluzione dei problemi climatici”. Con questa costruzione sperano di poter ispirare i loro visitatori a contribuire a rendere il mondo più sostenibile.
Ogni anno, il festival pone sempre più attenzione al clima, ma il consumo di energia rimane una delle sfide più grandi. Infatti, per alimentare le strutture, vengono consumati 300.000KWh (kilowattora) di elettricità, e i combustibili fossili sono i maggiori generatori di questa elettricità.
Lowlands Festival Carport : parcheggio a pannelli solari
Il parcheggio occupa ben 350.000 metri quadrati, e contiene 90.000 pannelli solari, e accoglie 15.000 auto.
La struttura permette di raccogliere fino a 35MWp (megawatt di picco) di energia solare. Questa è sufficiente ad alimentare 10.000 famiglie, o 100 Lowlands Festival. Con la costruzione del parcheggio a pannelli solari, l’evento sta compiendo un enorme balzo verso l’energia verde e sta reinventando il rapporto tra l’industria musicale e il clima.
La brutta reputazione dei festival musicali
I festival musicali non sono ben visti, a causa del loro impatto dannoso sull’ambiente in cui si trovano. Si passa dai fiumi di droga, alle attrezzature da campeggio abbandonati.
Per combattere questa reputazione, il Lowlands Carport utilizza pannelli solari bifacciali. Si tratta di pannelli solari che hanno la cella solare di una forma particolare, poiché permettono alla luce di attraversarli. Ciò significa che la luce riflessa dal suolo può essere utilizzata per generare energia; inoltre, questo permette all’erba di crescere, fornendo sostentamento alle pecore locali che pascolano nel campo per il resto dell’anno.
“Questo è un passo importante nella nostra transizione energetica verso l’utilizzo esclusivamente di energia rinnovabile”, afferma Ruben Brouwer di MOJO Concerts, la società dietro Lowlands.
Leggi anche:
- Il Welcome to the Future: il festival di musica elettronica del futuro
- Ridurre le emissioni di CO2: I nuovi obiettivi sostenibili dei Paesi Bassi
- Agosto in Olanda: divertimento al ritmo di musica