Il popolare sito di informazione turistica Lonely Planet ha rilasciato una serie di classifiche in cui ha elencato le migliori località turistiche del 2020. Nella Top 10 della nazioni da visitare i Paesi Bassi compaiono al settimo posto, appena sotto alla Costa Rica. Il sito consiglia scegliere come periodo soprattutto i mesi di aprile e maggio, così da non perdersi il Giorno del Re, la festa della Liberazione e l’Eurovision Song Contest che quest’anno si terrà a Rotterdam.
Jos Vranken, direttore dela NBTC Holland Marketing, ha dichiarato di essere molto lieto dell’apprezzamento espresso da Lonely Planet. Ha anche sottolineato l’importanza di dover attirare visitatori anche oltre i confini di Amsterdam, così da estendere il turismo su tutto il territorio nazionale anche verso località più sconosciute ma non meno incantevoli.
Il popolare sito di informazione turistica ha classificato anche l’isola caraibica olandese di Aruba al quarto posto. Quest’ultima è stata apprezzata non solo per le spiagge mozzafiato, ma anche per la bellissima cittadina di san Nicolaas. Qui si sta tenendo un coloratissimo revival ricco di creatività, ed artisti adornano i muri delle strade per ricreare una sorta di atmosfera carnevalesca.
Nella lista delle dieci nazioni più avveniristiche è il Bhutan a classificarsi per primo, mentre Salisburgo risulta come miglior città. Il sito ha espresso anche apprezzamento per l’Italia, classificando le Marche come la seconda regione più bella al mondo, concedendo il gradino più alto del podio alla Via della Seta dell’Asia Centrale. La meta migliore per il rapporto qualità prezzo sono invece le Isole più ad est dell’arcipelago della Sonda, nell’Asia Sud-Orientale.