L’Olanda è salita al sesto posto nel World Happiness Report 2017 , una classifica annuale che valuta i paesi in termini di felicità e benessere, piuttosto che dati economici come il PIL.

I Paesi Bassi sono saliti di posto scavalcando il Canada, dice il rapporto, pubblicato la prima volta nel 2012. La lista è guidata dalla Norvegia, che ha superato la Danimarca per raggiungere il primo posto.

La ricerca è stata pubblicata dal “Sustainable Development Solutions Network” delle Nazioni Unite e si propone di dimostrare che ‘il benessere e la felicità sono indicatori critici di sviluppo economico e sociale di una nazione, e dovrebbero essere un obiettivo chiave della politica’.

I ricercatori si riferiscono a fattori come l’impegno sociale, la fiducia nella società e nel governo, l’assistenza sanitaria e la libertà.

I paesi che si classificano peggio si trovano in Africa: Twanda, Tanzania e Repubblica Centrafricana occupano gli ultimi posti della lista.

L’Ufficio nazionale Olandese di statistica CBS ha pubblicato i propri dati Lunedi, mostrando che l’88% degli olandesi ritiene di essere felice, e solo il 3% infelice. Il CBS dice che la salute è un fattore chiave in questo. Tra quelli che non hanno buone condizioni di salute solo il 58% si considera di essere felice.

Fonte:DutchNews

Commenti

commenti