Il 3 Giugno a L’Aia si sono tenute celebrazioni per l’anniversario della Repubblica italiana. Molti gli ospiti presenti da tutto il mondo, gentilmente accolti dall’Ambasciatore in Olanda Andrea Perugini e consorte. Tra questi, esponenti parlamentari italiani come Pietro Grasso che, ai nostri microfoni, ha rilevato il sentimento di orgoglio e gratitudine che lo lega agli italiani all’estero.

Un importante appuntamento istituzionale ha visto protagonisti centinaia di personalità legate al mondo dell’italianità all’estero. L’occasione ha creato un’ atmosfera di scambio e condivisione tra tutti coloro i quali decidono di  contribuire allo sviluppo del nostro Paese  dal di  fuori dei confini nazionali. Successivamente  all’esecuzione degli inni nazionali di Italia ed Olanda, che negli ultimi anni stanno implementando la già proficua collaborazione, i saluti di rito sono spettati all’Ambasciatore Perugini.

Nel discorso, il Rappresentante italiano nei Paesi Bassi ha sottolineato l’importanza di ogni singolo collaboratore appartenente alla comunità italiana. Ha ritenuto l’impegno ed il lavoro di ognuno fondamentali, nominando tutti i presenti “ambasciatori dell’Italia”, con l’auspicio di un futuro altrettanto pieno di progetti ed iniziative da portare a termine. Congedandosi ha ringraziato le figure istituzionali presenti, giunte dall’Italia per la ricorrenza, come l’ ex presidente del Senato Pietro Grasso, la senatrice Laura Garavini e molti altri.

Una parte del nostro team con Ambasciatore Perugini

La senatrice Garavini incarna la personalità istituzionale che realmente concilia la nostra realtà nazionale con quella comunitaria, avendo ottenuto, nelle elezioni politiche del 2018, il miglior risultato nella circoscrizione estero/Europa. E’ inoltre prezioso il contributo che apporta nella lotta alla criminalità mafiosa ed organizzata e sono a lei dovute importanti iniziative volte a contrastare la diffusione di idee che possano intaccare i princìpi democratici su cui si fonda la nostra Repubblica.

Il nostro gruppo con la Senatrice Garavini

Grasso: “Siamo orgogliosi del vostro operato all’estero, ma non dimenticate l’ Italia”

“Sono tanti gli Italiani che tengono alto il nome del nostro Paese rappresentandolo egregiamente”, dichiara l’Onorevole Pietro Grasso, “In Olanda ho ricevuto grandi manifestazioni d’affetto che ricambio con molto orgoglio”. E sui giovani italiani che scelgono di vivere in Europa afferma : “Confidiamo molto in voi, ed è nostro dovere creare le condizioni  sia per garantirvi la possibilità di fare esperienza all’estero, sia per avere la soddisfazione di farvi tornare a casa. Non possiamo privarci delle vostre intelligenze, della vostra genialità e del vostro apporto, l’Italia ha bisogno di voi, quindi ben vengano queste esperienze, ma non dimenticate mai il vostro Paese”.

 

Commenti

commenti