Tutti conosciamo l’amore degli olandesi per le biciclette, tuttavia è sorprendente scoprire che hanno a cuore anche la loro sicurezza.

Dopotutto, immagini di olandesi che si tengono la mano, che guidano con gli ombrelli in pugno o controllando i loro telefoni non sono affatto insolite. Il casco è scrupolosamente evitato, e spesso non si rispettano nemmeno i semafori.

Sembra quindi che ci sia una totale anarchia alla guida, e che la naturalezza che gli olandesi hanno nell’andare in bici si tramuti spesso in noncuranza che può costare cara in termini di sicurezza.

Nonostante questa prima impressione di sconsideratezza “dutch”, si pensa che almeno una volta nel corso della propria vita, la quasi totalità degli olandesi sostenga il leggendario verkeersexamen.

 

Cosa implica il verkeersexamen?

L’esame di guida è organizzato ogni anno per gli studenti delle scuole tra i 10 e i 12 anni, a cura del Veling Verkeer Nederland (Traffico Sicuro Paesi Bassi).

Anche se probabilmente non ne avete mai sentito parlare, il programma è tenuto nella maggior parte delle scuole olandesi da ben 85 anni. Chi avrebbe mai detto che gli olandesi si impegnassero così tanto nel pedalare in sicurezza?

L’intero verkeersexamen comprende una sezione teorica e una pratica. Per la parte teorica, gli studenti devono rispondere a 25 quesiti sulle norme base del codice della strada. Per passare il test il minimo di risposte corrette richiesto è 16 su 25.

 

Più che semplice teoria

Per la parte pratica dell’esame, gli studenti devono mostrare ciò che hanno imparato nel mondo reale: ci saranno quindi nel vicinato dei percorsi designati da seguire.

Mentre gli esaminandi seguono l’itinerario stabilito, volontari sparsi sul tragitto tengono nota e valutano tutti i comportamenti attuati durante la guida, come la corretta segnalazione del cambio di direzione in caso di svolta, o gli stop ai semafori ecc.

Se tutto si conclude per il meglio, i promossi ricevono un diploma che mostra i loro successi. Ciò solo per dimenticare tutto pochi anni dopo quando saranno impegnati a tagliarvi la strada, non rispettare la precedenza o rispondere a un messaggio come se niente fosse.

Per cui, esame di guida o no, wees voorzichtig! Sia ai segnali stradali che agli olandesi in bicicletta.

 

 

 

Commenti

commenti