Le sirene nei Paesi Bassi: Tutto quello che bisogna sapere
Vi starete chiedendo perchè il lunedì mattina si sentono le sirene in Olanda. No-panic: ogni primo lunedì del mese verso le 12:00 si effettua un test tramite un allarme pubblico che indica un possibile caso di emergenza. Questo test mensile va avanti anche nonostante la guerra in Ucraina, quindi non preoccupatevi troppo. Queste sirene sono 4200 in tutto il paese ed inizialmente venivano utilizzate come allarme antiaereo, ma ormai segnalano anche altri eventuali disastri. Non sentirete l’allarme però se un giorno festivo capita di lunedì, come ad esempio le feste nazionali, religiose o il Giorno della Memoria.
E’ davvero necessario testare le sirene così spesso?
Innanzitutto è importante precisare che se le sirene suonassero solo una volta all’anno o comunque sporadicamente, le persone si confonderebbero e si potrebbero creare solo grandi malintesi. In questo modo si testano regolarmente, così potete conoscere il loro funzionamento, anche se lo spavento iniziale è più che comprensibile.
NL-Alert: un sistema aggiuntivo di avviso oltre alle sirene
NL-Alert è un sistema agguntivo che informa i residenti olandesi e non in caso di possibili catastrofi. Il messaggio viene inviato per sms con tanto di un suono rumoroso; il messaggio indica cosa sta succedendo, come comportarsi e dove trovare ulteriori informazioni. Questo software viene utilizzato in caso di grave incendio, allagamenti, insomma situazioni di gravi pericolo. Questo sistema viene aggiornato e testato regolarmente ma a differenza delle sirene, il messaggio viene inviato solo due volte l’anno: il primo lunedì di giugno e di dicembre alle ore 12:00.
Cosa succede in caso di emergenza vera e propria?
In caso di emergenza, la sirena suonerà ripetuttamente con un sistema di amplificazione. Le autorità pubbliche daranno delle indicazioni da seguire ma ci sono comunque delle indicazioni:
⦁ Entrate in casa: se siete in viaggio, trovate un edificio in cui entrare.
⦁ Lasciate i vostri figli a scuola: le scuole sono preparate per queste situazioni e sapranno come prendersi cura dei bambini meglio di voi in questa situazione.
⦁ Chiudete porte e finestre.
⦁ Cercate di evitare di fare telefonate anzi, se possibile controllate online cosa sta succedendo e soprattutto controllate NS-Alert.
Adesso siete finalmente preparati quando le sirene nei Paesi Bassi torneranno a farsi sentire!
Fonte: Sirens in The Netherlands
Leggi anche:
- Melkweg Amsterdam: concerto di Mahmood
- Snack olandese, dolce o salato: ecco i più gustosi
- Piste ciclabili, le più panoramiche dei Paesi Bassi