La 103esima edizione del Nijmegen Vierdaagse, o quattro giorni di marcia, è iniziata alle 4:00 di mattina di martedì con un totale di 44.702 persone provenienti da 73 diversi paesi partecipanti. L’evento prevede di percorrere da 30 a 55 chilometri al giorno, a seconda dell’età e del sesso. Quest’anno il partecipante più giovane ha 11 anni e il più anziano 92.

Il primo Vierdaagse ha avuto luogo nel 1909 quando 306 partecipanti (maschili e per lo più militari) hanno iniziato da 10 diverse guarnigioni dell’esercito in tutto il paese per camminare 35k al giorno per quattro giorni. Quest’anno partecipano 5.900 membri delle forze armate di 31 paesi diversi.

Durante la prima tappa dell’evento i partecipanti andranno da Nijmegen, attraverso il Betuwe, ad Arnhem.
I corridori di Vierdaagse sono stati salutati con gioia da numerosi spettatori lungo la strada a Nijmegen martedì mattina. Gli organizzatori di Vierdaagse non hanno problemi con le folle di curiosi e spettatori, a condizione che gli spettatori non ostacolino i partecipanti.

Per la prima volta nella storia, i camminatori hanno il ponte Waal, vicino a Nijmegen, completamente libero per loro. Il dipartimento dei lavori pubblici Rijkswaterstaat sta rinnovando il ponte e, a causa della conseguente chiusura delle corsie, non c’è spazio sufficiente per i partecipanti e il traffico di Vierdaagse. Veicoli, pedoni e ciclisti dovranno attraversare il Waal su altri ponti fino a mercoledì mattina.

I quattro giorni dureranno fino a venerdì. La marcia comincia sempre il terzo martedì del mese all’alba. Quelli che riescono a tagliare il traguardo ricevono la cosìddetta ‘kruisje’, ossia croce. È un titolo ufficiale “croce per l’abilità alla marcia”.
L’anno scorso poco più di 41 mila persone hanno tagliato il traguardo.

Commenti

commenti